Euro 2016, Gruppo A: una rete dell’Albania per sperare di entrare nella storia. Francia e Svizzera pari indolore

di LUIGI LAGUARAGNELLA — Nel gruppo A a meritare la luce dei riflettori è la vittoria dell’Albania, all’esordio ad un Europeo e per questo con il titolo di squadra-simpatia del torneo. Il gol di Sadiku al termine del primo tempo innesta ulteriori speranze di continuare il cammino europeo della nazionale allenata da De Biasi. Una rete che riempie di speranza un’intera nazione che vuole emergere.

Le aquile battono per 1-0 la Romania che subiscono il gioco degli avversari. Tatarusanu è l’uomo più impegnato dei rumeni ed è anche colui che commette l’errore decisivo. Poi  Memushaj ha trascinato la sua nazionale alla vittoria. Ora deve sperare nei risultati degli altri gironi per poter passare agli ottavi per rimanere tra le migliori terze

La vittoria dell’Albania è il dato più eclatante del girone poiché la Francia e Svizzera si accontentano di uno 0-0 che permette di chiudere il girone rispettivamente al primo e al secondo posto. A Lilla è Pogba il protagonista della partita, ma tra imprecisione e bravura degli svizzeri non riesce a segnare il suo primo gol nella competizione. I francesi vengono bloccati dai legni sia di Pogba sia di Payet. La nazionale di Deschamps agli ottavi affronterà una delle migliori terze; la Svizzera la seconda del gruppo C. Sulla carta si tratta di impegni non impossibili per continuare l’avventura.