Francia, l'ombra del terrorismo sugli Europei. I transalpini vincono per 2 a 1 nel match inaugurale

(AP)
di PIERO CHIMENTI — A poche ore dall'inizio degli Europei di calcio, con l'invasione pacifica di tifosi in tutto il mondo, è scattato l'allarme terrorismo. Il primo allarme a Bordeaux che, nelle prossime ore, ospiterà la partita del Girone B Galles-Slovacchia. Alle ore 9 nella fan zone dell'Espance Quinconces, che doveva essere inaugurata nel pomeriggio, è stata segnalata una borsa ritenuta sospetta, in cui sono stati trovati dei vestiti.

Il secondo presunto pericolo, sempre nella città del vino, è scattato nel primo pomeriggio. Questa volta il luogo segnalato è la stazione ferroviaria Saint-Jean, luogo strategico del traffico di persone. Ad allarmare i viaggianti sarebbe stata la presenza di una valigia, anch'essa rivelatasi innocua con all'interno indumenti intimi. 

A 5 ore dall'inaugurazione del Girone A con la partita tra Francia-Romania, una delle sale stampe all'interno dello Saint-Denis è stata fatta evacuare dai giornalisti per effettuare un controllo capillare all'interno della struttura sportiva da parte degli artificieri con la collaborazione dei cani anti-esplosivo.

FRANCIA-ROMANIA 2-1 (di Luigi Laguaragnella) — Le lacrime del giocatore che ha deciso allo scadere la vittoria nella gara d’apertura di Euro 2016 sono l’immagine conclusiva e degna della giornata dell’edizione francese della competizione europea che nelle utlime ore, ha attirato l’attenzione per la questione sicurezza legata al terrorismo e non per i fattori sportivi.

Dopo gli attentanti di novembre a Parigi, tra cui una bomba scoppiata nei pressi dello stadio, il Saint Denis torna ad essere la cornice perfetta per inaugurare gli Europei. Spettacolo pre-partita senza molto clamore, ma poi il fantastico gol di Payet ho regalato ai blues la vittoria nel della prima partita del gruppo A. Francia-Romania termina 2-1, ma per Pogba, Griezmann e compagni non è stato semplice. La Romania propone gioco e infatti, se il giocatore francese del West Ham non avesse sfoderato un tiro fantastico, sarebbe finita in parità.

I rumeni risultano più pericolosi dei francesi che con l’attaccante dell’Atletico Madrid colpiscono un palo. Eppure con Pogba, Evra, Matoudi e una difesa tutt’altro che solida, la Francia non brilla. Giroud la porta in vantaggio anche se l’azione è viziata da un fallo dell’attaccante su Tatarusanu. Stanciu e Stanciu creano pericoli alla retroguardia di casa prima di Varane e Mathieu. E così la Romania nel secondo tempo, ottiene il pareggio su calcio di rigore realizzato da Stancu.

Inevitabilmente la squadra di Deschamps si butta all’attacco e la partita si trasforma in molti battiti, fino ala meraviglia di Payet che piange, probabilmente, per esultanza, tensione, stupore. La Francia non poteva fallire l’appuntamento con la vittoria nel suo Saint Denis, ma sembra ancora una buona squadra di talenti dal nome altisonante, ma che devono dimostrare tutto. L’arma in più, a dispetto dei timori terroristici, è proprio il Saint Denis. La Romania è la conferma che questo Europeo sarà equilibrato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto