Ilva, “Governo prende tempo ma lavoratori e cittadini non possono perderne altro”

BARI - “Ci sembra che il governo voglia prendere tempo, continuando a posticipare la cessione dell’Ilva, già rimandata a fine anno, e scegliendo di dialogare solo con alcuni interlocutori”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, evidenziando che “bisogna fare chiarezza su molti punti e l’esecutivo deve impegnarsi fattivamente affinché il piano di salvaguardia dell’occupazione e quello di risanamento ambientale procedano di pari passo: solo in questo modo si potrà ricostruire su solide basi il futuro del polo siderurgico e del suo vasto indotto”.

“Ci auguriamo - aggiunge Spera - che al prossimo incontro il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, voglia dialogare con tutti i soggetti coinvolti, compresa la Regione Puglia che non può avere un ruolo marginale nella vertenza. Così come è auspicabile che, nella scelta dell’acquirente, non si privilegino società che hanno già chiuso stabilimenti nel tarantino, dimostrando di non ritenere strategico questo territorio”.