Basket, l’Italia vince per 67-60 contro la Croazia e si qualifica per le semifinali del Preolimpico

di FRANCESCO LOIACONO — A Torino nella seconda partita del preolimpico di basket maschile l’Italia ha vinto per 67-60 in casa contro la Croazia e si è qualificata per le semifinali. Nel primo quarto subito in vantaggio gli azzurri per 8-2 con Belinelli e Bargnani. Ma la Croazia per merito di Bogdanovic è riuscita ad impattare sul 15-15. Molto bene tra gli avversari Saric.

La squadra di Messina grazie ad Hackett autore di 8 punti in modo consecutivo è restata in partita. Però la Croazia ha vinto questa fase della gara per 23-21. Secondo quarto. Ancora Hackett protagonista per l’Italia ed Italia avanti di 8 punti, 31-23. Gli avversari non hanno mollato con Planinic e Hezonja, grande equilibrio e questo quarto si è chiuso sul 35-35. Terzo quarto. Bravi Bargnani e Belinelli e azzurri in vantaggio per 42-41.

In evidenza Melli, Gentile ed Hackett e l’Italia si è imposta per 54-47. Nel quarto ed ultimo quarto Croati a -3, sul 53-56 con Saric Planinic e Bogdanovic. Belinelli ha fatto la differenza in positivo, Italia a +5 sul 60-55. Bravo Datome e azzurri in vantaggio 63-55 con una sua bomba da 3 punti. Azzurri a +9, 67-58 con due canestri consecutivi di Gallinari. La squadra di Petrovic è rimasta in corsa con Hezonja. L’Italia però è riuscita ad assicurarsi il quarto e la gara per 67-60. Secondo successo consecutivo per la squadra di Messina dopo quello con la Tunisia.

Buon momento per gli azzurri. Migliori in campo Belinelli autore di 19 punti e Gallinari con uno score di 12. L’Italia affronterà in semifinale la perdente di Grecia-Messico. Ci sono eccellenti possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Rio De Janeiro in Brasile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto