Coppa Davis, Delbonis batte Fognini e l’Argentina si qualifica per le semifinali

di FRANCESCO LOIACONO — A Pesaro l’Argentina ha vinto per 3-1 fuori casa contro l’Italia e si è qualificata per le semifinali di Coppa Davis di tennis maschile. Il punto decisivo per i sudamericani è stato ottenuto da Delbonis che ha battuto in quattro set Fabio Fognini nel primo singolare della terza e ultima giornata. Nel primo set in avanti 4-0 l’argentino. Ma l’azzurro ha impattato sul 4-4. Delbonis non ha sbagliato più niente e si è imposto per 6-4. Secondo set.In vantaggio 2-0 Fabio. Delbonis ha pareggiato 2-2.

Grande equilibrio finchè l’argentino ha strappato il servizio all’azzurro riuscendo a vincere per 7-5.

Terzo set. L’Italiano in avanti 3-0. Replica di Delbonis con vigore e 3-3. Fognini ha iniziato ha esibire dei passanti incrociati eccellenti e delle notevoli volèe e ha trionfato per 6-3. Quarto set.

Subito l’azzurro si è portato sul 2-0. Il numero 1 argentino con determinazione ha raggiunto il 2-2.

Grande equilibrio. Fognini ha strappato il servizio all’avversario portandosi in avanti per 5-4.

Purtroppo però ha avvertito la stanchezza dei due match disputati in poche ore nella seconda giornata. Delbonis è riuscito ad operare il controbreak e nonostante qualche buon colpo dell’azzurro ha vinto set ed incontro per 7-5. Una delusione per i circa 6000 tifosi presenti al CT di Pesaro.

Si sperava nella rimonta azzurra dopo il 2-1 ottenuto dall’Argentina nella seconda giornata.

Così non è stato. Peccato per la squadra allenata da Corrado Barazzutti. Fognini ha fatto quello che ha potuto contro un avversario probabilmente più riposato e fresco non avendo sostenuto i duri sforzi profusi dall’azzurro. Onore però all’Italia per il grande impegno dimostrato in campo.

La nostra squadra cercherà la prossima stagione di fare ancora meglio in Coppa Davis.