Coppa Davis, Delbonis batte Fognini e l’Argentina si qualifica per le semifinali

di FRANCESCO LOIACONO — A Pesaro l’Argentina ha vinto per 3-1 fuori casa contro l’Italia e si è qualificata per le semifinali di Coppa Davis di tennis maschile. Il punto decisivo per i sudamericani è stato ottenuto da Delbonis che ha battuto in quattro set Fabio Fognini nel primo singolare della terza e ultima giornata. Nel primo set in avanti 4-0 l’argentino. Ma l’azzurro ha impattato sul 4-4. Delbonis non ha sbagliato più niente e si è imposto per 6-4. Secondo set.In vantaggio 2-0 Fabio. Delbonis ha pareggiato 2-2.

Grande equilibrio finchè l’argentino ha strappato il servizio all’azzurro riuscendo a vincere per 7-5.

Terzo set. L’Italiano in avanti 3-0. Replica di Delbonis con vigore e 3-3. Fognini ha iniziato ha esibire dei passanti incrociati eccellenti e delle notevoli volèe e ha trionfato per 6-3. Quarto set.

Subito l’azzurro si è portato sul 2-0. Il numero 1 argentino con determinazione ha raggiunto il 2-2.

Grande equilibrio. Fognini ha strappato il servizio all’avversario portandosi in avanti per 5-4.

Purtroppo però ha avvertito la stanchezza dei due match disputati in poche ore nella seconda giornata. Delbonis è riuscito ad operare il controbreak e nonostante qualche buon colpo dell’azzurro ha vinto set ed incontro per 7-5. Una delusione per i circa 6000 tifosi presenti al CT di Pesaro.

Si sperava nella rimonta azzurra dopo il 2-1 ottenuto dall’Argentina nella seconda giornata.

Così non è stato. Peccato per la squadra allenata da Corrado Barazzutti. Fognini ha fatto quello che ha potuto contro un avversario probabilmente più riposato e fresco non avendo sostenuto i duri sforzi profusi dall’azzurro. Onore però all’Italia per il grande impegno dimostrato in campo.

La nostra squadra cercherà la prossima stagione di fare ancora meglio in Coppa Davis.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto