F1, test Silverstone: Alonso chiude in testa la prima giornata

Fernando Alonso in azione sul tracciato di Silverstone
di PIERO LADISA – Archiviato il Gran Premio di Gran Bretagna, disputato domenica scorsa a Silverstone e vinto trionfalmente da Lewis Hamilton, i team si sono dati appuntamento proprio sullo storico tracciato inglese dove quest’oggi è andata in scena la prima delle due giornate in programma di test. A svettare nella classifica odierna dei tempi è stato Fernando Alonso. Lo spagnolo della McLaren ha realizzato la migliore prestazione in 1’31”290, ottenuta al mattino, mentre nel corso del pomeriggio il lavoro in pista è stato rallentato dall’arrivo della pioggia. A completare il podio dei tempi troviamo la Mercedes di Esteban Ocon (stacanovista odierno con 123 giri all’attivo) e la Williams di Alex Lynn. 

Quest’ultimo ha preceduto Charles Leclerc. Il giovane pilota monegasco che gravita nella Ferrari Driver Academy (il programma dei giovani talenti del Cavallino) ha compiuto  solamente 19 giri - rallentato da un problema alla poeer unit - , effettuando il miglior passaggio in 1’34”446, ad oltre 3” dal leader di giornata Alonso. Venerdì scorso proprio a Silverstone, durante le libere, Leclerc ha debuttato in F1 al volante della Haas. Hanno provato l’ebbrezza di guidare per la prima volta una monoposto della classe regina anche il russo Nikita Mazepin (5° con la Force India) e l’americano, di chiare origini italiane, Santino Ferrucci (7° su Haas).

La Toro Rosso si è affidata a Carlos Sainz che ha marcato il sesto tempo. Oltre a Ocon, la Mercedes ha portato in pista anche il pilota attualmente in forza alla Manor Pascal Wehrlein. Il tedesco (8°) è sceso in pista a bordo di una W05 del 2014 per testare le specifiche 2017 della Pirelli. Completano la classifica dei tempi la Manor di Rio Haryanto, la Renault di Sergey Sirotkin e la Red Bull di Pierre Gasly. Nel corso della mattinata il francesino del team di Milton Keynes ha effettuato alcune tornate con l’Halo, il dispositivo vagliato dalla FIA per proteggere il capo dei piloti. L'unica scuderia assente ai test di Silverstone è la Sauber, falcidiata dalla crisi finanziaria.