Rio 2016, basket: l’Italia vince per 68-41 contro la Tunisia

(LaPresse)
di FRANCESCO LOIACONO — A Torino nella prima partita del preolimpico di basket maschile l’Italia ha vinto 68-41 in casa contro la Tunisia. Subito in avanti 4-0 nel primo quarto la squadra di Messina per merito di Bargnani e Belinelli. Ma gli avversari sono rimasti in gara grazie a Ghyaza. Grandi schiacciate e precisione nei tiri liberi di Gallinari.

Si è fatto notare anche Hackett preciso nei tiri liberi. Valido Cusin dalla breve distanza. ElMabrouk ha tenuto in corsa la Tunisia. Però Gentile ha permesso agli azzurri di trionfare per 19-12. Secondo quarto, bomba da 3 punti di Roll. Bargnani ha permesso un allungo per 23-16. Bene Aradori. Grande tripla di Chennoufi per i tunisini. Belinelli ha consentito all’Italia di aggiudicarsi questa fase per 32-27.

Nel terzo quarto la svolta definitiva per la squadra di Messina. Gentile, Bargnani e Aradori hanno permesso un +20 sul 47-27. Favolosa schiacciata di Cusin. L’Italia si è imposta anche stavolta per 54-29. Nel quarto e ultimo quarto Aradori ha fatto la differenza in positivo per i ragazzi di Messina. Due tiri liberi sbagliati da Ghyaza per la Tunisia. Importanti canestri di Tonut e Cervi per gli azzurri e successo per 68-41. La squadra di Messina ha iniziato col piede giusto il cammino di qualificazione alle Olimpiadi di Rio. Buono l’apporto in fase difensiva di Datome per l’Italia. La strada è impervia e piena di ostacoli.

La prossima gara con la Croazia sarà un banco di prova importante. Ma la freschezza atletica della squadra e il tifo del “Palaolimpico” possono essere certamente l’arma in più per l’Italia. Le possibilità di qualificarsi per Rio in Brasile ci sono tutte.