Terrorismo, più controlli nei porti pugliesi

ROMA - Maggiori controlli ai crocieristi ed ai traghetti per Sicilia e Sardegna nel Porto di Napoli, dove il livello di sicurezza è stato innalzato a due in una scala di tre. Stessa cosa per traghetti, aliscafi e jet per le isole del Golfo. Le partenze sono state regolari. Caos e lunghe code al porto di Palermo, dove sta pesando l'esodo di Ferragosto. A Genova porto blindato e qualche rallentamento: solo nella giornata di oggi salperanno oltre ventimila passeggeri più quattro mila vetture distribuiti fra nove traghetti. Prevista anche la partenza di tre navi da crociera.

Intanto sarà in campo anche la Brigata San Marco nei controlli anti-terrorismo al porto di Brindisi, intensificati dopo l'innalzamento del livello di allerta da 1 a 2. E' la decisione che è stata assunta dopo una riunione di coordinamento in Prefettura. La stessa Prefettura continuerà a disporre le linee guida delle verifiche tanto nell'area marittima, dove si calcola che siano in transito da e per Grecia e Albania circa tremila passeggeri, quanto sulla terraferma. E' stato elevato anche il livello di attenzione all'aeroporto di Brindisi.

Non si sono registrati al momento anomalie o disagi. I viaggiatori collaborano con le forze di sicurezza che hanno aumentato il numero di uomini ad ogni varco e che utilizzano anche strumentazione elettronica come i 'nasi' anti-esplosivo (apparecchio in grado di 'fiutare', come i cani, la presenza di materiale esplodente), oltre ai body-scanner.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto