Emiliano incontra le bande pugliesi. "Parlerò con il ministro Poletti"

BARI - Preoccupati delle modifiche alla normativa nazionale che riguarda la disoccupazione per i lavoratori stagionali (periodo ridotto da sei a tre mesi), i musicisti delle bande pugliesi hanno chiesto aiuto e sostegno, tramite Facebook, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che, tempestivamente, questa mattina in Fiera del Levante, li ha incontrati e li ha rassicurati.

“Parlerò del vostro problema – ha detto Emiliano – con il Ministro del Lavoro Poletti che si occupa della questione perché trovi comunque una soluzione per quei lavoratori del settore bandistico che ha consentito alla Puglia, con le sue manifestazioni, di avere una tradizione, la più importante d'Italia, da questo punto di vista".

Emiliano ha poi spiegato come, con le modifiche alla normativa, “molti di loro saranno costretti a trovare occupazioni che poi gli impediranno di fare il lavoro bandistico” e questo perché  “il ministero del Lavoro ha ridotto il periodo di disoccupazione che viene, per tutti gli stagionali, pagato anche alla fine del periodo lavorativo. In passato per sei mesi di lavoro, e queste bande lavorano prevalentemente durante l'estate, era possibile avere la copertura degli altri sei mesi. Come avviene in agricoltura e per altri lavori stagionali. Adesso - ha concluso Emiliano - questo termine è stato ridotto a tre mesi".

Al termine dell’incontro con il Presidente, i musicisti della banda di Squinzano ha suonato  l'inno di Mameli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto