Israele, addio all'ex presidente Shimon Peres

Scompare a 93 anni l'ex presidente israeliano Shimon Peres. A riportare la morte dello statista premio Nobel per la pace nel 1994 la radio militare, che ha interrotto la normale programmazione. L'emittente ha precisato che di prima mattina i medici dell'ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv terranno una conferenza stampa.

L'ex presidente era stato colpito due settimane fa da un ictus che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Dopo le prime cure i medici avevano parlato di una condizione critica ma stabile. Ieri d'improvviso il peggioramento delle condizioni di salute, seguite dall'arrivo in ospedale dei familiari e stanotte dalla morte.

Il premier israeliano Netanyahu ha convocato per stamane una seduta di lutto del governo israeliano. In un comunicato, Netanyahu e la moglie esprimono ''profondo dolore per la morte di una persona cara alla Nazione intera, ed ex capo di Stato di Israele''.

Foad Aodi (Co-mai): "Addio Peres, le nostre condoglianze ai familiari all'Ambasciatore Israeliano in Italia israeliana in Italia e all'Unione delle comunità ebraiche in Italia" - Si è spento ieri all'età di 93 anni l'ex Presidente israeliano Shimon Peres, ricoverato in un ospedale di Tel Aviv a causa di un'ischemia celebrale. Mentre Israele aspetta la celebrazione dei funerali ufficiali del leader venerdì alla presenza di Obama e dei premier dei diversi Paesi del mondo, dall'Italia le Comunità del Mondo Arabo (Co-mai) , il Movimento Uniti per Unire e l'associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) salutano questa figura storica attraverso le parole del loro Presidente e Focal Point per l'Integrazione in Italia per l'Alleanza delle civiltà (UNAOC) Foad Aodi:
"Siamo addolorati per questa perdita mondiale. Un Presidente che ha contribuito a scrivere una pagina storica per la pace nel conflitto tra israeliani e palestinesi promuovendo il dialogo fra arabi, palestinesi ed ebrei. Il riconoscimento a questo operato é attestato dal Nobel per la pace conferito a Peres assieme al premier Rabin e il Presidente palestinese Arafat a seguito degli accordi di Oslo del 1993. È stato il momento piu vicino ad una vera pace e che poteva segnare una svolta in Medio Oriente.
Abbracciamo i familiari di Peres ,il popolo israeliano ,tutto il personale dell'Ambasciata israeliana in Italia insieme all'Ambasciatore Ofer Sachs e la Comunità ebraica di Italia e di Roma esprimendo le nostre sincere condoglianze.
Ci ripromettiamo di proseguire il nostro lavoro per la pace segnato da ricordi indelebili come quello di Peres e lo storico discorso di Papa Francesco, proferito nell'incontro presso i giardini del Vaticano tra Peres e Abu Mazen. É lo stesso discorso che ho avuto l'onore di leggere nel corso del concerto per la pace di Papa Francesco davanti a 50 mila persone e con l'esibizione dei cantanti Noa e Bocelli".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto