Italia-Spagna: Ventura conta sull’effetto Stadium

di STELLA DI BENEDETTO - C’è la febbre per Italia-Spagna, match di lusso del gruppo G di qualificazione al Mondiale 2018. Una partita importante per gli Azzurri e le Furie Rosse, favoriti alla vittoria del girone. Per Giampiero Ventura si tratta di una partita importante in uno stadio che sarĂ  addobbato a festa. A trascinare la Nazionale saranno gli spettatori dello Juventus Stadium.

"Torino è uno spicchio della mia vita, ci torno volentieri. Allo Juve Stadium ha sempre vinto la squadra di casa, quando l’ho affrontata ho giocato… stavolta per fortuna la alleno io". Il C.T. non svela la formazione ma con la squalifica di Chiellini potrebbe partire titolare Romagnoli: “Se dovesse giocare, farebbe un altro piccolo passo verso il futuro – spiega il c.t. -. Quando feci esordire Bonucci e Ranocchia in Serie A mi dissero che forse era un azzardo eccessivo, mi auguro che la frase porti altrettanta fortuna ad Alessio".

Contro la Spagna non sarĂ  facile. Le Furie Rosse hanno impressionato contro Belgio e Liechtenstein: "Mi ha dato la sensazione di aver fatto passi avanti dal punto di vista tattico – osserva -. Ma mi preoccupa soprattutto il salto di qualitĂ  a livello psicologico. Non basterĂ  la corsa per mettere in difficoltĂ  i nostri avversari, domani sera bisognerĂ  correre bene e proporre gioco".

Probabili formazioni

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio; Eder, Pellé.
Panchina: Donnarumma, Perin, Astori, Ogbonna, Bernardeschi, Verratti, Criscito, Darmian, Montolivo, Florenzi, Parolo, Belotti, Immobile, Gabbiadini, Sansone.
Commissario tecnico: Ventura.
Spagna (4-3-3): De Gea; Carvajal, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Thiago Alcantara, Busquets, Iniesta; Callejon, Diego Costa, Nolito.
Panchina: Reina, Rico, Sergi Roberto, Nacho, Javi Martinez, Saul, Koke, Silva, Lucas Vazquez, Isco, Morata, Vitolo.
Commissario tecnico: Lopetegui.