Lecce, "Il degrado della Torre di Belloluogo"

LECCE - Il consigliere regionale PD Sergio Blasi ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Lecce è bella - dichiara Blasi - ma si trova nelle mani sbagliate: lo dimostrano il degrado della Torre di Belloluogo, il cui fossato è riempito di rifiuti, e la striscia di asfalto fumante attorno a un bene culturale come il Teatro Apollo. Due immagini che spiegano meglio delle parole quanto questa città abbia bisogno di tornare normale.
Ad aprile del 2012, durante l’ultima campagna elettorale, sindaco e assessori inaugurarono in pompa magna il Parco di Belloluogo. In quasi cinque anni non sono riusciti a garantirne neanche la manutenzione ordinaria, tanto che oggi le condizioni di un bene culturale prezioso come la Torre di Belloluogo fanno venire le lacrime agli occhi.
Il restauro del Teatro Apollo, frutto di un lavoro che parte con il sindaco Salvemini e viene continuato da Adriana Poli, si conclude in malo modo con la giunta Perrone: ci preoccupa - spiega - solo della cerimonia di inaugurazione per i soliti inutili pavoneggiamenti.
Dovremmo parlare e discutere di prospettive culturali che si aprono, di percorsi di promozione da cominciare, di scelte artistiche da compiere. E invece parliamo solo di asfalto e di spazzatura in una città che fino a pochi mesi fa questi stessi amministratori avevano candidato a Capitale europea della Cultura. Sappiamo come è andata a finire. E sappiamo perché è andata a finire con uno zero in pagella. Basta guardare le immagini di questi scempi”, conclude Blasi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto