Emiliano-Renzi, è scontro su Taranto

TARANTO - Botta e risposta tra il premier Renzi e il governatore pugliese Michele Emiliano sui fondi per Taranto. "Oggi l'associazione dei genitori tarantini mi ha chiesto di organizzare a Roma, sotto palazzo Chigi, sabato prossimo, una riunione silenziosa. Non è una manifestazione. Sarò con loro nella speranza che il presidente del Consiglio ci riceva, ci dia rassicurazioni su molte delle questioni che riguardano Taranto". Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando a Taranto alla giornata della memoria in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. La decisione di organizzare il sit-in arriva dopo le polemiche per la mancata discussione in commissione Bilancio della Camera dell'emendamento che destinava 50 milioni di euro all'Asl di Taranto per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Su Taranto c'è stata "un'assoluta mistificazione della realtà. Siamo pronti a discuterne al Senato. Tutto ciò che serve per Taranto lo faremo, ma trovo la polemica stravagante e strumentale e il sit-in organizzato nel giorno di silenzio elettorale mi sembra lo confermi". Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi, parlando del caso della sanità tarantina nato intorno alla manovra. Renzi ha ribadito più volte che l'emendamento in proposito è stato dichiarato dal "presidente della commissione Bilancio inammissibile".

EMILIANO A RENZI, RIFACCIAMO I CONTI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dichiara: "Verifico che quanto ho spiegato al presidente Renzi durante la cosiddetta "rifirma del Patto per Taranto" gli è nuovamente sfuggito. Rifacciamo i conti: gli 850 milioni del Contratto istituzionale per Taranto riguardano essenzialmente interventi programmati a valere su fondi regionali FAS 2000/2006 e FSC 2007/2013 e quindi precedenti all'insediamento dell'attuale governo.
Il presidente del Consiglio parla di circa 1,6 miliardi per Taranto. Pertanto suppongo che gli ulteriori 750 milioni di euro siano da ricondurre ad interventi per la cosiddetta riambientalizzazione di Taranto, e su questo la comunità pugliese si riserva di valutarne gli effetti non appena saranno chiari gli interventi realizzati o da realizzare".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto