Nuova Zelanda, è allerta tsunami dopo il terremoto: 2 vittime

(ANSA/EPA)
WELLINGTON - Momenti di paura a Wellington, capitale della Nuova Zelanda. Uno tsunami e' stato segnalato dalle autorità del paese dopo il potente terremoto di magnitudo 8.1. Le autorità annunciano che sono state segnalate le prime onde sulla costa orientale.

La protezione civile della Nuova Zelanda ha diramato su Twitter un nuovo allarme tsunami alla popolazione che vive sulla costa orientale, e sull'arcipelago delle Chatham Islands di allontanarsi dal mare per la possibilità di onde di tsunami "dai 3 ai 5 metri di altezza", aggiungendo che la prima onda, che è stata misurata a Kaikoura in circa 2 metri, non è stata necessariamente la più potente.

Intanto il municipio della capitale Wellington fa sapere che migliaia di persone hanno lasciato il centro della città, che è in riva al mare.
2 VITTIME - Il terremoto ha fatto 2 vittime. Si sa per certo - stando al New Zealand Herald - che c'è un morto a Kaikoura, oltre ad una persona deceduta pare in seguito ad un malore forse generato dal terremoto. Il sisma, ha detto il ministro Brownlee, è stato sentito in maniera forte in tutto il Paese.

La forte scossa è stata avvertita in tutta la Nuova Zelanda ed è di magnitudo 8.1 secondo i calcoli dell'Ingv, 7.9 secondo le reti giapponesi, ben più forte di quanto segnalato inizialmente a 7.4.

In un primo momento, l'allerta tsunami era stata esclusa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto