Rotary, 'Gli stili di vita': incontro domani a Bari

BARI - Secondo l’OMS nutrizione adeguata e salute sono diritti umani fondamentali. Qualità, quantità, sicurezza alimentare sono prerogative imprescindibili per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute.

Lo stile di vita e i comportamenti individuali e sociali influenzano le scelte nutrizionali e lo stato di salute delle persone. La relazione con il cibo è profondamente determinata da una rete complessa di fattori diversi, tra cui il rapporto con il proprio corpo, la reazione a eventi traumatici, le relazioni affettive e familiari e molti altri. Il problema alimentare va trattato di pari passo con quello della salute mentale.

Inoltre è proprio lo stato di malessere psichico che influenza la pulsione verso sostanze o situazioni che possono generare piacere (le “addiction”), creando situazioni di dipendenza da droghe, alcol, internet, shopping compulsivo, gioco d’azzardo.

Le nuove addiction servono a dare l’illusione di fuga da una realtà difficile quotidiana.

Obiettivo del meeting organizzato dal Rotary Club Bari Mediterraneo, unitamente ai club Rotary Bari, Bari Castello, Bari ovest, Bari Sud, è quello di fare un focus su queste tematiche, anche alla luce delle più recenti normative di leggi, ponendosi come obiettivo la prevenzione in ambito delle fasce d’età più giovanili.

L’incontro dal titolo 'Gli stili di vita' vedrà come relatori il prof. Giovanni De Pergola, il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri e la dott.ssa Rossella Melpignano, e si terrà mercoledì 23 novembre prossimo alle ore 20.30 a Villa Romanazzi Carducci. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto