"Botti della Vigilia di Natale a Bari: ma non erano vietati?"

BARI - “Da mesi questa amministrazione parla di lotta agli abusivi e di sicurezza cittadina ma, soprattutto nei quartieri periferici di Bari, ogni anno è la solita minestra. L’ordinanza emessa dal Sindaco pochi giorni fa, esprime infatti il divieto di “appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo”, però la realtà è ben altra: si spara come ogni anno e nessuno controlla adeguatamente. Lo dichiara il consigliere Davide De Lucia, Portavoce del Movimento 5 Stelle al Municipio 3.

"Nel quartiere San Girolamo ad esempio, - prosegue la nota - si possono notare alla luce del sole, banchetti agli angoli delle strade con esposti piccoli fuochi pirotecnici. Ovviamente il Movimento 5 Stelle ha segnalato alle autorità tale situazione, ma sarebbe stato doveroso da parte dell’amministrazione controllare e prevenire maggiormente il fenomeno della vendita dei fuochi, applicando serie sanzioni ai trasgressori, poiché sono ormai noti i rischi causati dai petardi, soprattutto se utilizzati dai bambini (i dati nazionali parlano di centinaia di feriti ogni anno) e le conseguenze traumatiche anche su animali domestici, cani e gatti, spaventati dai suoni delle esplosioni".

"Il Movimento 5 Stelle chiede solo un Natale sereno e all’insegna della legalità, la città merita di essere più pulita, civile e dignitosa, soprattutto a Natale”, conclude.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto