TENNIS. Agli Open d’Australia vince Serena Williams e torna n.1 al mondo

di FRANCESCO LOIACONO - Agli Open d’Australia di tennis a Melbourne l’americana Serena Williams ha vinto tra le donne. La Williams ha battuto in finale la sorella Venus. Nel primo set si è portata sul 2-0 Serena. Ma Venus ha impattato sul 2-2. Grande equilibrio fino al 4-4. Poi Serena ha strappato il servizio alla sua avversaria e si è aggiudicata il set 6-4.

Nel secondo set in avanti a sorpresa Venus 3-2. Serena ha iniziato a esibire dei bellissimi top spin rovesci incrociati e volèè ribaltando la situazione. Venus ha retto finchè ha potuto ma ha dovuto cedere set e partita per 6-4. Per Serena settima vittoria della sua carriera in questo torneo. Inoltre con il successo in Australia tornerà a essere la numero uno al mondo. Supererà in classifica infatti la tedesca Kerber che era prima nella WTA dal 9 settembre del 2016, ed è stata eliminata a sorpresa a Melbourne negli ottavi di finale dall’americana Vandeweghe.

Per la Williams il successo in Australia è stato il ventitreesimo in totale in un torneo del grande slam della sua carriera. Le due sorelle Serena e Venus si erano già affrontate tra loro a Melbourne nel 1998. Quella volta vinse a sorpresa Venus Williams. Fu nel secondo turno degli Open d’Australia. Inoltre in una finale le due americane si erano già affrontate nel 2008 a Wimbledon in Inghilterra ed in quella occasione si impose ancora Venus.

Nelle semifinali a Melbourne Serena Williams ha battuto la croata Lucic Baroni 6-2 6-1. Venus invece ha avuto la meglio sull’americana Vandeweghe per 6-7 6-2 6-3. Nella classifica mondiale Venus è la numero 13 della WTA. In totale Serena ha vinto 17 volte contro la sorella. Invece Venus si è imposta in 11 incontri. Tra loro è stata la nona finale in un torneo di tennis donne nella carriera.

Solo l’australiana Margaret Court ha vinto da tennista uno Slam in più di Serena Williams, cioè 24 tornei. A Melbourne si è visto un ottimo torneo tra le donne, soddisfatti gli organizzatori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto