LEGA PRO. Fondi-Taranto 1-1, quinto pareggio in trasferta per gli jonici

di FRANCESCO LOIACONO - Il Taranto ha pareggiato per 1-1 fuori casa contro il Fondi. Un punto importante per gli jonici in chiave salvezza. Nel primo tempo i laziali arrembanti. Un destro di Marino è finito di un niente a lato. I pugliesi in contropiede. Un colpo col sinistro di Potenza è stato respinto dal difensore Galasso. La squadra di Ciullo protagonista. Si è fatto notare Magnaghi con una conclusione che ha sfiorato il palo. E’ stata la volta di Viola da fuori area, non ha inquadrato la porta. Il Fondi rapidissimo. Un tentativo di Varone è stato neutralizzato da Altobello.

Nel secondo tempo il Taranto è passato in vantaggio con Viola il quale con un tiro di destro da pochi metri ha sorpreso il portiere Baiocco. Per l’attaccante sesto gol nel girone C di lega pro. Il Fondi ha replicato. Un colpo di testa di Albadoro è stato respinto da Maurantonio. Una pennellata col destro di Giannone su punizione è terminata di pochi centimetri lontano dalla porta. La squadra di Pochesci ha insistito. Un sinistro di De Martino non ha inquadrato la porta. Il Fondi ha pareggiato per merito di Gambino che di testa ha superato il portiere Maurantonio. I laziali hanno continuato a spingere sull’acceleratore. Un sinistro di Giannone su punizione ha sfiorato la traversa. Gambino è stato neutralizzato all’ultimo istante da Altobello. I laziali sono rimasti in dieci per l’espulsione di Signorini per proteste. Quinto pareggio stagionale in trasferta per il Taranto.

Quarto risultato utile consecutivo col nuovo tecnico Ciullo dopo il 2-0 allo “Jacovone” sul Foggia, lo 0-0 a Catania e l’1-0 casalingo sul Catanzaro. Un buon momento per i rossoblu della città dei due mari. Hanno disputato una gara intensa e concreta dal punto di vista della determinazione e della qualità del gioco. Buona la prestazione di Pambianchi che ha contrastato con efficacia l’insidioso attaccante Tiscione. Veloce e tenace Magnaghi in area di rigore. Sicuro e pronto negli interventi Maurantonio. Il Taranto può farcela davvero ad ottenere la meritata permanenza.