NAZIONALE. Olanda-Italia, non è solo un'amichevole: Ventura chiede impegno e coraggio

di STELLA DIBENEDETTO - Quella di questa sera tra Olanda e Italia non è solo un'amichevole ma un'occasione per dimostrare quanto siano cresciuti gli azzurri in questi mesi. Ne è convinto il C.T. Giampiero Ventura che, in conferenza stampa, chiede impegno ai ragazzi che scenderanno in campo. "E' un'occasione per verificare cosa dobbiamo ancora fare e cosa invece abbiamo fatto".

Dello stesso pensiero è Daniele De Rossi che, a 33 anni, è un veterano del gruppo azzurro: "Vedo dei giovani destinati a stare a lungo in Nazionale. Donnarumma e Belotti sono già a livelli altissimi; poi c'è Gagliardini, anche se non ha ancora fatto l'esordio ufficiale e, per carità, ora non voglio portargli sfortuna, ma io lo notai già molto tempo fa: si capiva che avrebbe fatto strada. Non siamo la Nazionale del 2006, però c'è molta continuità con quella di Conte: siamo quelli lì, con quella mentalità, e i nuovi arrivati si stanno adattando a quella linea. Compreso l'allenatore. Il nostro è un percorso positivo", ha dichiarato il centrocampista in conferenza stampa come riporta l'Ansa.

Come scenderà, dunque, in campo l'Italia contro gli Orange? Giampiero Ventura dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Donnarumma tra i pali, Rugani, Bonucci e Romagnoli in difesa, Zappacosta e Darmian sulle fasce, Parolo, De Rossi e Verratti a centrocampo con Eder e Immobile in attacco. L'Italia affronta l'Olanda in amichevole da imbattuta. Sette vittorie e sei pareggi per gli azzurri che hanno perso contro gli orange una sola volta in trasferta, ben 43 anni fa.

Le probabili formazioni:

Olanda (4-3-3): Zoet; Karsdorp, Hoedt, Martins Indi, Daley Blind; Strootman, Wijnaldum, Klaassen; Lens, Dost, Promes. All. Grim.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Eder, Immobile. All. Ventura.
Arbitro: Eriksson (Svezia)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto