NAZIONALE. Olanda-Italia 1-2: vittoria in rimonta per gli azzurri di Ventura

(ANSA/AP)
di STELLA DIBENEDETTO - L’Italia batte in amichevole l’Olanda per 2-1 dove gli azzurri hanno fatto tutto da soli. Prima è arrivato l’autogol di Romagnoli e poi il ribaltamento del risultato grazie alle reti di Eder e Bonucci. L’Italia di Giampiero Ventura vince così all’Amsterdam Arena contro un’Olanda che fatica a trovare la propria identità di squadra. Pur essendo un’amichevole, si tratta comunque di un risultato importante per la Nazionale.

Il C.T. concede spazio ai giovanissimi dando il via ad una serie di debutti. Scendono in campo, per la prima volta con la maglia azzurra, Gaglardini, Spinazzola, Petagna, D’ambrosio e Verdi. Contro l’Italia, l’Olanda conferma i propri problemi soprattutto in difesa. A passare in vantaggio, però, sono proprio gli Orange grazie ad un autogol di Romagnoli. Passano 67 secondi e arriva il pareggio con Eder. Il gol del raddoppio e della vittoria, poi, porta la firma di Bonucci.

Al termine del match è apparso molto soddisfatto Giampiero Ventura che, ai microfoni della Rai, ha dichiarato: “Oggi in palio c'era l'immagine che stiamo cercando di esportare e la mentalità che stiamo provando a costruire al di là del risultato: contava lo spirito di squadra, la capacità di lottare e di soffrire, e abbiamo centrato tutti i risultati. Questa vittoria oltre tutto ci dà una mano a salire anche nel ranking. Sono certo che questo è un gruppo che sta crescendo: se andremo in Russia saremo la sorpresa del Mondiale". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto