Calimera, centrale a biometano. M5S: "Sito scelto troppo vicino alle abitazioni"

LECCE - “Il sito individuato per la costruzione della centrale a biometano di Calimera è troppo vicino al centro abitato, quindi non è idoneo. A breve depositerò un’interrogazione indirizzata all’Assessore all’Ambiente Santorsola per capire quali misure intenda prendere per tutelare i cittadini”. Lo dichiara il consigliere del M5S Antonio Trevisi dopo l’incontro con il MeetUp cinquestelle della cittadina della Grecìa Salentina, durante il quale  sono state individuate tutte le criticità del progetto presentato dalla Newcoenergy Srl, ramo d’azienda della Ternienergia Spa, società che dopo aver depositato un progetto per realizzazione di una centrale a biogas, ora propone una variante tramite una sua controllata.

“Il problema di maggior rilevanza - spiega il consigliere pentastellato - è il sito scelto per la realizzazione dell’impianto, che dista poche centinaia di metri dalle prime abitazioni. La realizzazione di centrali di questa tipologia può essere pensata solo in contesti industrializzati e, comunque, sempre a debita distanza dai centri abitati. Questo perché nel caso di un problema nel funzionamento della centrale ci sarebbe poco da fare - continua Trevisi - oltre alla questione, non di poco conto, degli odori nauseabondi che pregiudicherebbero la qualità della vita dei cittadini esiste il rischio che il biodigestato possa finire in discarica”.

Trevisi, componente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia, sottolinea inoltre che a Calimera esiste già un impianto a biomasse basato su una tecnologia differente (combustione), contro il quale la popolazione ha vivamente e lungamente protestato in passato.
“Esistono altre soluzioni per il trattamento dei rifiuti organici - incalza il consigliere cinquestelle - che tutelano la qualità della vita e la salute  dei cittadini, ad esempio il compostaggio domestico e quello di prossimità, che azzerano i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti. In contesti urbani più grandi si potrebbe pensare a degli impianti aerobici a gestione pubblica. L'Agenzia regionale dei rifiuti si è mostrata, di recente, assolutamente contraria agli impianti a gestione privata, tanto da bloccarne gli iter autorizzativi per evitare il proliferare di cartelli che eleverebbero il prezzo di smaltimento. Questo tipo di speculazione avviene soprattutto in casi di strutture a digestione anaerobica, del tutto simili  a quella che si vuole realizzare a Calimera”.

Di recente l’amministrazione comunale di Calimera ha espresso parere contrario alla realizzazione della centrale, anche attraverso interviste rilasciate alle TV locali dal vicesindaco Montinaro. “Se tali propositi corrispondono a reali volontà politiche - conclude Trevisi - propongo che l'Amministrazione, insieme al MeetUp cinquestelle di Calimera, organizzi un incontro pubblico nel quale approfondire la questione, per informare i cittadini e tutelare la loro salute”.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia