Corea del Nord, Kim approva produzione massa missile KN-15 VIDEO

PYONGYANG - E' ancora altissima la tensione in Estremo Oriente. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha approvato la produzione su vasta scala del nuovo missile a medio-lungo raggio denominato Pukguksong-2 (KN-15), all'indomani della conferma del test rivendicato come ''grande successo'': a renderlo noro l'agenzia Kcna, secondo cui Kim ha espresso ''grande soddisfazione per un'arma strategica''.

Scopo del lancio era la ''verifica di tutti gli indici tecnici e l'esame nei dettagli della adattabilita' sotto le diverse condizioni di battaglia prima dell'affidamento alle unita' militari per l'azione''.

Intanto Pyongyang ha confermato oggi il lancio di un missile balistico ieri e ha dichiarato questo vettore pronto per il dispiegamento nei suoi sistemi militari. Ieri la Corea del Sud aveva rilevato il lancio di un missile che aveva viaggiato per 500 km per inabissarsi, secondo quanto ha aggiunto il Giappone, in mare.

L’agenzia di stampa di stato nordcoreana Kcna ha spiegato che si tratta di un missile Pukguksong-2 a combustibile solido e che il leader Kim Jong Un ha ordinato di dispiegare la nuova arma. I missili a combustibile solido permettono tempi di lancio più brevi e, quindi, una maggiore difficoltà per il nemico di rilevare i preparativi del lancio e di reagire.

Kim ha detto “con orgoglio” che il Pukguksong-2 è stato “accuratissimo” e che si tratta di un'”arma strategica di successo, ha detto la Kcna, aggiungendo che è stato “approvato il dispiegamento di questo sistema d’arma per l’azione”. Il lancio ha “completamente verificato” l’affidabilità e l’accuratezza dello strumento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto