Francia, prima manifestazione contro Macron VIDEO

(ANSA)
PARIGI - C'è la prima manifestazione contro Macron: il collettivo 'Front social', che riunisce associazioni, studenti, disoccupati e sindacati, tra cui la Cgt, si è dato appuntamento in place de la République per la "prima battaglia comune" dell'era Macron.

"Macron è stato eletto presidente della Repubblica. Mobilitiamoci sin d'ora per dimostrargli che la piazza vuole farsi sentire e vuole combattere i suoi progetti di regressione sociale", si legge nell'appello del collettivo rivolto allo schieramento del 'né Macron, né Le Pen'. Alcune migliaia di persone si sono radunate nella piazza parigina rispondendo all'appello del collettivo Front Social per manifestare contro le politiche "ultra-liberali" del presidente eletto. Nella piazza un massiccio dispositivo di sicurezza, con decine di furgoni della polizia e agenti in tenuta antisommossa che hanno perquisito borse e zaini agli accessi e nelle strade adiacenti.
(ANSA)
Il neo presidente Emmanuel Macron, presidente eletto, è al fianco di Francois Hollande, presidente uscente, all'Arco di Trionfo, per l'omaggio al milite ignoto in questa giornata del 72/o anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Il passaggio di poteri si svolgerà domenica. Il neopresidente francese andrà in Germania per la sua prima visita all'estero. Anche Hollande, nel 2012, scelse Berlino come prima visita all'estero.

di PIERO CHIMENTI - Non si sono fatte attendere le prime reazioni dei politici mondiali all'elezione di Macron come nuovo presidente francese. La prima a congratularsi è stata la rivale Le Pen, ringraziando anche gli 11 milioni di transalpini che l'hanno sostenuta nelle due tornate elettorali.

(ANSA/EPA)
Dall'Ue, sono giunti i plausi di Junker e Tajani, felici di poter lavorare con il nuovo presidente francese nel migliorare l'Unione. Tra i Paesi del Vecchio continente, sono giunte le felicitazioni di Seibert, portavoce della Merkel, convinto che il nuovo leader francese possa rafforzare l'Europa così come l'amicizia franco-tedesca.

Dall'Italia, Renzi che già nelle settimane faceva il tifo per Macron, lo definisce su twitter una nuova speranza per la Francia e per l'Europa. Gli fa eco il Ministro degli Esteri Alfano, che gli dà appuntamento al G7 di Taormina. Infine, dopo essersi congratulato, il presidente Usa Donald Trump si dichiara ansioso di lavorare con Macron.

(ANSA/EPA)
MACRON PRESIDENTE CON IL 66% - Emmanuel Macron conquista il ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen.

Questi i dati definitivi pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell'Interno francese. Il neo-presidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183. Macron ha sfiorato il 90% dei voti nel dipartimento di Parigi (89,68%), mentre la Le Pen ha riportato il successo solo in due dipartimenti, superando di poco il 50%: Aisne e Pas-de-Calais.

"Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia": a dichiararlo su Twitter il nuovo presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron alla Afp, che lo riferisce in un tweet.

"Mi rivolgo a tutti voi - ha detto il nuovo presidente francese -, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l'abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen". Dal suo quartier generale, Macron ha dichiarato di essere "cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi" e di "rispettarle".

"Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron". All'annuncio dato dalla televisione francese, i circa 5.000 militanti di 'En marche!' riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia e in un tripudio di tricolori francesi. Macron li raggiungerà dopo le 21 per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell'esplanade che si sta riempiendo sempre di più.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto