LEGA PRO. Il Lecce si prepara per i play off

di FRANCESCO LOIACONO - Bilancio tutto sommato abbastanza positivo per il Lecce dopo la fase regolare del campionato di lega pro e prima dei play off per la promozione in B. Certo poteva andare meglio con il salto di categoria diretto ma non è stato così. Dopo un girone di andata ottimo che ha visto i salentini spesso al primo posto da soli qualcosa è venuto a mancare ai giallorossi. Il tecnico Padalino non è più riuscito a trasmettere alla squadra pugliese quella energia positiva che si era vista in campo. Determinanti sono state le sconfitte per 2-1 a Francavilla Fontana e per 3-0 a Foggia nello scontro diretto.

Il Lecce ha risentito anche degli infortuni di uomini chiave come Mancosu e Giosa. Decisive in negativo anche le squalifiche nel momento cruciale del campionato di Torromino e Cosenza. Pure Caturano nonostante i 17 gol segnati, in alcune gare non è stato al massimo della forma. Dopo la sconfitta per 1-0 in casa col Messina nel girone di ritorno la società giallorossa ha esonerato il tecnico Padalino. Questa scelta si è resa necessaria per le continue contestazioni dei tifosi salentini all’ex allenatore che sono durate più di un mese dopo il ko subito a Foggia. A Padalino è stato rimproverato il non giusto atteggiamento della squadra nelle gare lontano dal “Via del Mare”, che si è rivelato determinante per il mancato primato in classifica.

Al suo posto è arrivato Roberto Rizzo che ha ridato velocità e un gioco concreto alla squadra ricompattando così i supporters dei pugliesi. Con lui la squadra ha ritrovato carattere e personalità riuscendo a mantenere almeno il secondo posto in classifica, importante per qualificarsi direttamente al secondo turno degli spareggi per il salto di categoria.

Doumbia dopo un periodo opaco si è ripreso ritrovando la via del gol. Caturano è tornato ad esprimersi sul terreno di gioco con l’autorevolezza e grinta del girone di andata. Le premesse sono buone per iniziare bene i play off che vedranno il Lecce affrontare la vincente di Gubbio-Sambenedettese in due gare. La prima il 21 maggio in trasferta, la seconda il 24 al “Via del Mare”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto