SERIE B. Verona in A, Frosinone ai play off

di NICOLA ZUCCARO - Dopo 1 anno di purgatorio fra i cadetti, l'Hellas Verona torna in Serie A. E' uno dei verdetti della 42ma e ultima giornata della Serie B 2016-2017, scaturito a seguito del decisivo pareggio (0-0 al Manuzzi contro il Cesena), che ha consentito ai gialloblu di raggiungere nella massima categoria la Spal. Quest'ultima, sempre nella serata di giovedì 18 maggio, ha onorato i festeggiamenti per il suo ritorno in A, dopo 49 anni, imponendosi in rimonta sul Bari per 2-1 e sollevando quel trofeo che, per i 78 punti ottenuti, l'ha laureata vincitrice del Campionato.

Esso però non ha chiuso definitivamente i battenti per i successi del Perugia e del Benevento ( 3-2 al Curi contro la Salernitana e 3-0 al Garibaldi, con il Pisa), che hanno impedito la promozione diretta del Frosinone. Ai ciociari non è stato sufficiente il 2-1 inflitto al Matusa ai danni del Vercelli. Motivo per cui ci sarà la coda dei play-off ai quali accedono anche il Carpi (2-0 al Novora), il Cittadella (4-1 dall'Entella) e lo Spezia che espugna Vicenza per 1-0. A seguito di questa sconfitta i veneti scendono in Lega Pro.

Oltre alla compagine veneta, retrocede direttamente in Lega Pro anche il Trapani, sconfitto al Rigamonti per 2-1 dal Brescia, nello scontro diretto per la permanenza in B. Alla luce di questi risultati, i play out ( spareggi per la permanenza in B) non si disputeranno ed il quadro delle retrocesse viene completato dal Pisa e dal Latina. Quest'ultima per la sconfitta di 2-1 subita al Partenio dall'Avellino consente agli Irpini di salvarsi nell'ultima giornata.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto