BASKET. Europei femminili: Italia-Bielorussia 80-60, buon debutto per le azzurre

di FRANCESCO LOIACONO - Nella prima partita degli Europei di basket donne in Repubblica Ceca l’Italia ha vinto per 80-60 contro la Bielorussia. Primo quarto. In avanti 2-0 le azzurre con Chicca Macchi. Ma le avversarie hanno impattato 2-2 con la Hasper. La Bielorussia si è portata sul 7-6 con una tripla della Ziuskova. Però l’Italia allenata da Capobianco è rimasta in gara con la Zandalasini. Bomba da tre punti di Elisa Penna, 13-10 per le azzurre. In evidenza la Gorini. La Bielorussia non ha mollato per merito della Rytsikava. Ma l’Italia si è aggiudicata questa fase della gara per 18-16.

Secondo quarto. Eccellente la Zandalasini, 20-19 Italia. La Dotto ha consentito un allungo sul 24-22 alle azzurre. Grande canestro di Valeria De Pretto, +5 e 27-22 Italia. La Bielorussia è restata in corsa grazie alla Zivskova. Implacabile la Sottana, le azzurre si sono imposte anche stavolta per 38-28.

Terzo quarto. Bravissima la Zandalasini, 40-30 Italia. Precisi tiri liberi della Sottana, 45-32. La Bielorussia a segno con la Inrina. Ma la Gorini e la Masciadri hanno permesso alla squadra di Capobianco di trionfare per 64-40.

Quarto e ultimo quarto. Notevolissima tripla della Macchi, 67-46 per le azzurre. A canestro le nostre avversarie con la Snytsina e la Bentley, però l’Italia ha resistito per 76-57. Imprendibile la Dotto, con un tiro libero su due realizzato e due punti dalla brevissima distanza sotto le plance. L’Italia ha vinto questo quarto e l’intera gara per 80-60.

Per le azzurre 20 punti la Sottana, 18 lo score della Zandalasini. Ha iniziato nel modo migliore questo torneo la squadra di Capobianco. Molto valida per grinta e compattezza la prova dell’Italia. Nell’altro incontro di questo girone la Turchia ha battuto la Slovacchia per 69-58. Le azzurre hanno le carte in regola per disputare davvero un buon torneo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto