ECCELLENZA. L’Altamura promossa in serie D dopo 15 anni

di FRANCESCO LOIACONO - Nel ritorno della finale dei play off di eccellenza a livello nazionale l’Altamura ha pareggiato per 0-0 a San Giorgio Cremano. Un risultato importantissimo per i biancorossi pugliesi dopo la vittoria per 2-0 in casa nell’andata. L’Altamura è così promossa dopo 15 anni in Serie D. Nel primo tempo la squadra di Panarelli insidiosa. Un tiro di Del Core ha sfiorato la traversa. I pugliesi hanno insistito. Un destro di Sisalli è stato respinto dal difensore Cassandro. I campani in contropiede. Un sinistro di Perna è finito fuori. Un colpo col destro di Vitagliano ha visto la valida opposizione del portiere Petruzzelli. Nel secondo tempo il San Giorgio a Cremano in contropiede. Un colpo di testa di D’Andrea è terminato alto.

Grande festa ad Altamura al ritorno dalla Campania. I tifosi entusiasti si sono riversati per le vie del centro per concedere il meritato trionfo ai protagonisti del salto in D. Tutti a sventolare le bandiere biancorosse. Le macchine con i clacson rumorosi hanno dato la giusta cornice di entusiasmo a quella che si può definire certamente una impresa. Infatti l’Altamura ha prima dovuto vincere a Bitonto 1-0 nella finale del girone pugliese di eccellenza e non era per niente facile. Dopo nelle semifinali nazionali ha dovuto eliminare un avversario ostico come i siciliani dell’Acireale, andando a vincere 2-1 in Sicilia e pareggiando 0-0 nel ritorno in casa prima di approdare a questa determinante finale. Nell’Altamura non ha giocato l’attaccante Rana squalificato per tre giornate dopo l’espulsione subita nella finale di andata. Ma Fernandez lo ha sostituito certamente con grande tenacia.

La società pugliese dovrà allestire una squadra molto competitiva per disputare un torneo abbastanza importante durante la prossima stagione, occorrerà molta grinta ma è davvero possibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto