Firenze in bottega: viaggio alla scoperta della tradizione artigianale fiorentina

Firenze è una città d'arte dalle mille sfaccettature, ricchissima di cose da scoprire. Vederla una, due, tre, cento volte, non è abbastanza per conoscere tutte le sue anime. Ad ogni occasione, è possibile scegliere itinerari tematici differenti, così da svelare in modo guidato la storia di Firenze, un'anima alla volta. A tal proposito, uno dei lati più affascinanti della città - nonché consigliatissimo tema da proporre come leitmotiv per la vostra prossima visita - è quello legato alle botteghe artigiane.

Nonostante Firenze sia una città dominata dalla terziarizzazione, la tradizione dell'artigianato locale non è mai scesa in secondo piano. Al contrario: le famiglie di artigiani fiorentini, di generazione in generazione, hanno saputo tutelare le antiche tecniche di lavorazione, proponendo, oggi, raffinatissime reinterpretazioni di "ricette" emodellistorici, tipici dell'arte toscana. Ciò di cui stiamo parlando rappresenta una delle più pregiate alternative alle produzioni industriali, la cui notorietà ha da tempo oltrepassato i confini nazionali. Queste botteghe sono disseminate in tutti gli angoli della città e, poiché possono facilmente sfuggire agli occhi meno attenti, è bene segnarsi gli indirizzi d'interesse.

Per quanto riguarda la zona di Santa Maria Novella, una delle più gettonate per la scelta di hotel Firenze, una tappa importante è l'antica Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella. È situata al numero 16 di Via della Scala, tra la Stazione e la Piazza, all'interno del complesso conventuale domenicano di Santa Maria Novella. Nata come spezieria nel 1612, oggi lavora come profumeria ed erboristeria ed è considerata una delle attività commerciali più antiche di tutta Europa. Lo spazio architettonico che la ospita, arredato con pezzi originali di diverse epoche, vi sorprenderà per la sua ricchezza e monumentalità.

Nel corso della vostra visita, di certo arriverà il momento di vedere il Ponte Vecchio, iconica architettura della città. Non dimenticatevi, a quel punto, di concedervi una piccola deviazione in Vicolo Marzio 2, dove si trova la cosiddetta Casa dell'Orafo. Vicino alla chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, si riuniscono i laboratori orafi più famosi della città, dove si produce e restaura, con raffinata maestria, ogni tipo di gioiello. Oggi è possibile visitare, con guida e su prenotazione, il celebre Laboratorio Nerdi: non perdetevelo, perché qui è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di una bottega di altri tempi.

L'antico artigianato fiorentino ha le sue roccaforti anche sull'altra sponda dell'Arno. Presso Piazza de' Pitti, si trova ad esempio la legatoria Giulio Giannini e Figlio, attiva dal 1856, dove il cuoio e la carta si sposano in autentiche opere d'arte. Gli appassionati di stoffe, invece, non potranno perdersi l'Antico Setificio Fiorentino, in Via Lorenzo Bartolini 4, nel quartiere di San Frediano. Dal 1796, questa bottega produce tessuti con filati estremamente preziosi, utilizzando antichi telai che permettono di ottenere stoffe di inimitabile pregio.