Operation Smile a Taranto 'Un mare di sorrisi'


TARANTO - La portaerei Cavour ormeggiata alla base navale di Taranto nello scorso weekend per donare sorrisi a chi ha bisogno, insieme al personale della Marina Militare, i medici e gli altri operatori sanitari di "Operation Smile" per il progetto "Un mare di sorrisi". Il we clinic svolto a Taranto nei giorni 2-3 e 4 giugno si è concluso con ottimi risultati; venerdì 2 sono stati visitati ben 15 pazienti. Sabato 3 sono stati effettuati ben 4 interventi chirurgici con la collaborazione di 4 chirurghi maxillo facciali, tra cui il vice presidente e fondatore della fondazione Operation smile il dottor Domenico Scopelliti.

In totale il numero dei volontari della fondazione e quello della Marina militare è formato da circa cinquanta persone tra cui infermieri, odontoiatri, pediatri, logopedisti, chirurghi e anestesisti. Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici, in quei paesi nei quali è attiva, al fine di garantire ad ogni bambino un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità.

La creazione di strutture, la formazione dei medici, la donazione di attrezzature sanitarie contribuiscono alla creazione di centri multi specialistici all’avanguardia che siano un punto di riferimento per la cura ed il trattamento post operatorio di queste patologie per i genitori dei tanti bambini che ogni anno nascono con malformazioni correggibili.

Una risposta autentica all’esigenza di normalizzazione che l’infanzia del nostro paese merita di soddisfare e che la fondazione Operation Smile cerca di alleviare dalle patologie correggibili con cure completamente gratuite e aperte a tutti grazie all’accordo stipulato con la marina militare.

(Cristina Antifora)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto