Si conclude la 31ma Milano-Taranto


di NICOLA ZUCCARO - Partirà da Bari, alle ore 7.00 di oggi - sabato 8 luglio 2017 - la sesta e ultima tappa della 31ma Milano-Taranto. Dopo le soste in Castellana Grotte e nella Valle d'Itria, la carovana motociclistica raggiungerà il capoluogo ionico. L'arrivo è previsto per le 15.45, presso il suggestivo traguardo individuato nel tratto finale del lungomare Virgilio in Taranto.

I centauri della Mita (www.milanotaranto.it ), circa 200, provenienti da 14 Paesi diversi, in sette giorni hanno affrontato un percorso di più di 1.700 chilometri, con 28 fermate che hanno interessato sette regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia.
Il traguardo è fissato, come da tradizione, sul Lungomare Vittorio Emanuele III. Per arrivare i concorrenti sfileranno uno a uno sull’ultimo tratto del tracciato, che per l’occasione sarà chiuso al traffico.

L’accoglienza a Taranto è organizzata in collaborazione con il Comune e con la Provincia e ad aspettare la rombante carovana, partita da Milano alla mezzanotte tra il 2 e il 3 luglio, ci saranno anche Francesca Gatto, coordinatrice della tappa, Massimo Donadei, presidente nazionale Aios, e un gruppo di motociclisti della zona da sempre amici della Mita.

I centauri della Milano-Taranto contano inoltre sulla solita, calda accoglienza da parte dei tarantini che potranno godere dello spettacolo di un gruppo ampissimo ed estremamente vario di mezzi storici e partecipare alle foto di rito.

La Milano-Taranto nacque con il nome di "Freccia del Sud" nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e nel 1937 "Milano-Roma-Taranto". L’ultima edizione si tenne nel 1956, fu vinta da Pietro Carissoni, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali.

Da 31 anni tuttavia, la Mi-Ta rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg) che organizza l’evento.

Sulla pagina Facebook Milano-Taranto ( https://www.facebook.com/MilanoTaranto/ ) tutti gli aggiornamenti e la diretta social della maratona motociclistica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto