Assessora Bottalico su task force regionale violenza minori


BARI - "Il fenomeno dell'abuso e della violenza, soprattutto se coinvolge soggetti minori è molto complesso e necessità di una risposta su più fronti. Ogni storia, presa in carico e ogni percorso di accompagnamento richiede un'analisi e un approfondimento diverso e specifico. Tutte le istituzioni, le agenzie educative territoriali e ogni singolo cittadino hanno un ruolo determinante per l' emersione e la denuncia del fenomeno. Nonostante le difficoltà e il carico di lavoro che gli assistenti sociali comunali affrontano ogni giorno, negli ultimi 18 mesi abbiamo preso in carico circa 3000 situazioni.
In tutta la città di Bari ci sono solo 4 assistenti sociali che si occupano di tutti i migranti, i rom e i senza dimora e residenza, oltre al carico di lavoro dei servizi socioeducativi territoriali che operano in un rapporto di 1 a 5000. Nonostante questo il Comune e la Procura stanno elaborando un protocollo per istituzionalizzare le procedure operative in caso di reati sessuali su minori.

Il protocollo regolamenta il ciclo delle informazioni tra servizi sociali, forze dell'ordine, Procura e tribunali con un sistema di un sistema di reperibilità. Abbiamo istituito con ASL la prima equipe integrata per la presa in carico e nei prossimi mesi pubblicheremo il primo bando su un programma cittadino di contrasto alla violenza e tutela dei minori affinché si possano potenziare azioni di prevenzione, presa in carico, formazione e tutela in un programma coordinato di interventi a tutela minori manche donne vittime di violenza. Siamo consapevoli che queste atrocità hanno bisogno di una risposta concreta e immediata che potremo dare se lavoriamo in maniera integrata e sinergica".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto