Irma si abbatte sulla Florida. Trump: "Dio benedica tutti"

WASHINGTON - L'uragano Irma che in queste ore si sta abbattendo sulla Florida è stato declassato a categoria 2 mentre il suo epicentro si avvicina alla città di Naples. Irma era stato declassato ieri sera a categoria 3. Oltre 300mila tra residenze e aziende sono senza elettricità in Florida a causa dei fortissimi venti. Secondo quanto riporta la Abc News, oltre 300mila clienti di varie compagnie sono al buio dalle 3:00 di domenica (le 9:00 in Italia). Intanto, le compagnie aeree hanno già cancellato circa 10.000 voli, circa 7.000 dei quali in Florida.

E sono almeno 5 le vittime nello Stato dove e' iniziato l'impatto dell'uragano ma che da ore e' subisce le conseguenze della mastodontica perturbazione in arrivo: un uomo e' morto nella contea di Monroe, che comprende Key West, dopo aver perso il controllo del furgone mentre stava trasportando un generatore, altri due persone sono morte in un incidente stradale nella contea di Hardee. Lo riferisce la Abc.


Oltre un milione di persone in Florida sono rimaste senza elettricità a causa del passaggio dell'uragano Irma, che nel frattempo ha toccato la terra ferma nel sud delle Florida Keys. In particolare, a Cudjoe Key, alle 9.10 del mattino locali. I suoi venti soffiano a oltre 215 km orari.
Il presidente Usa Donald Trump si è unito agli ultimi appelli accorati nelle poche ore che separano l'arrivo dell'uragano in Florida e invita a lasciare i luoghi lungo i quali e' previsto il passaggio della perturbazione, senza preoccuparsi delle cose materiali. "Gli oggetti si possono rimpiazzare ma le vite no", insiste Trump. Al momento Irma è di categoria 3 ma ci si aspetta un rafforzamento nelle prossime ore.


L'uragano Irma viaggia veloce verso la Florida e il National Hurricane Center ha segnalato che alle 22 ora locale la perturbazione si trovava a circa 95 miglia a sud-est di Key West con venti a 120 miglia orarie.

Intanto Irma si è abbattuta nelle ultime ore su Cuba ed ha provocato guasti alla rete elettrica cubana "a livello nazionale": lo rendono noto media ufficiali, che riferiscono di una riunione per esaminare l'emergenza presieduta da Raul Castro. Secondo altre fonti, gran parte di Cuba, inclusa L'Avana, è rimasta al buio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto