Papa Francesco, messa a Bogotà con 1 milione di fedeli

(ANSA/AP)
BOGOTA' - Oltre un milione di fedeli hanno partecipato alla messa all’aperto di Bergoglio nel parco Simon Bolivar di Bogotà. Papa Francesco, nella sua prima giornata colombiana, ha incontrato il presidente Juan Manuel Santos, premio Nobel per la pace per il recente accordo tra Governo e guerriglieri delle Farc che ha posto fine a oltre mezzo secolo di violenze, ed ha rivolto poi un discorso alle autorità, nel quale ha invitato il paese a evitare vendette e ad affrontare “le cause strutturali della povertà” alla base delle proteste.

Quindi Papa Francesco, affacciato al balcone della cattedrale, ha invitato i giovani ad insegnare al paese la capacità di perdonare gli errori commessi dagli altri. In una densa meditazione ai circa 130 vescovi colombiani, Jorge Mario Bergoglio ha poi raccomandato che la Chiesa del paese, nel rispetto delle proprie differenze interne ma preservando la propria unità, aiuti la Colombia nel proprio percorso di pace, facendo in particolar modo appello alla riconciliazione che deve maturare nei cuori.

Al termine della mattinata, Bergoglio ha pranzato in nunziatura apostolica ed ha poi incontrato i vertici dell’episcopato latino-americano. La Chiesa “non sta in America Latina come se avesse le valige in mano, pronta a partire dopo averla saccheggiata, come hanno fatto tanti nel corso del tempo”, ha detto il Papa durante l'incontro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto