Tennis, Open Usa: vincono Nadal e la Stephens

di FRANCESCO LOIACONO - Lo spagnolo Rafa Nadal ha vinto gli Open Usa di tennis maschile a Flushing Meadows battendo in finale in tre set il sudafricano Anderson. Primo set. In avanti 3-0 il numero uno al mondo con top spin, demivolèè e passanti incrociati. Ma Anderson con orgoglio e determinazione ha impattato 3-3.

Nadal ha esibito in campo precisi dritti e rovesci, si è imposto 6-3. Secondo set. Stavolta Anderson sul 2-0 con controbreak ed aces imprendibili. Però Rafa ha ribaltato 4-3. Non ha sbagliato più niente e ha trionfato di nuovo 6-3. Terzo set. Nadal in grande forma, notevoli pallonetti e lob, 3-0 per lui. Il sudafricano, numero trentadue in classifica ATP, con tenacia ha raggiunto la parità, 3-3. Grande equilibrio. Ma lo spagnolo ha fatto valere la sua classe vincendo set e incontro 6-4. Per Nadal terzo successo in carriera in America dopo quelli del 2010 e 2013. Sedicesima vittoria per Rafa in un torneo del grande Slam.

Tra le donne ha vinto l’americana Sloane Stephens che ha avuto la meglio nell’atto conclusivo in due set per 6-3 6-0 sulla connazionale Madison Keys. La Stephens con questo primo storico successo a Flushing Meadows ha scalato numerose posizioni nella classifica mondiale WTA. E’ al diciassettesimo posto, prima era numero 83. La Keys invece da sedicesima ora è numero 12.

Per la ventiquattrenne Stephens è stata una impresa. Infatti era stata operata ad un piede a fine gennaio. Aveva ripreso ad allenarsi in modo intenso solo a maggio. Nella classifica mondiale la numero uno al mondo è la spagnola Garbine Muguruza. E’ stato un validissimo torneo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto