Catalogna: Barcellona fuori dalla Spagna. Rajoy assume la presidenza

BARCELLONA - Colpo di scena a Barcellona. Il Parlamento catalano ha approvato a scrutinio segreto la risoluzione che dichiara l'indipendenza dalla Spagna e la costituzione della Repubblica catalana.

I voti favorevoli sono stati 70 mentre 10 i contrari e due schede bianche. Gli unionisti che rappresentano l’opposizione avevano lasciato l’aula prima del voto. Dopo la lettura da parte della presidente del Parlamento Carme Forcadell, nell’emiciclo i deputati hanno applaudito e si sono abbracciati, mentre fuori dal parlamento esultava una folla di sostenitori dell’indipedenza.

Non si è fatta attendere la reazione di Rajoy che oggi ha assunto ad interim i poteri del presidente della Generalitat catalana. 'Il prossimo 21 dicembre - ha detto il premier spagnolo - si celebreranno le elezioni". "Lo stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna", ha aggiunto. Rajoy ha poi definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna "un atto criminale" e "contro la legge". Rajoy ha invitato gli spagnoli a "stare tranquilli". "Lo stato reagirà", ha aggiunto: "Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia".

Il Senato spagnolo ha approvato l'attivazione dell'articolo 155 della costituzione contro la Catalogna, chiesta dal governo di Madrid.

"La Catalogna è parte integrante della Spagna e gli Stati Uniti sostengono le misure costituzionali del governo spagnolo per mantenere la Spagna forte e unita": lo afferma il Dipartimento di stato americano in un comunicato.

(afp)
"Lo stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna", ha aggiunto. Rajoy ha poi definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna "un atto criminale" e "contro la legge". Rajoy ha invitato gli spagnoli a "stare tranquilli". "Lo stato reagirà", ha aggiunto: "Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia".

Il parlamento catalano ha anche aperto il "processo costituente" della Repubblica e deciso l'entrata in vigore della "legge di transizione giuridica e di fondazione della Repubblica".

Il premier Rajoy ha reagito al voto del parlamento catalano chiedendo su twitter "tranquillità a tutti gli spagnoli".

"Lo stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna", ha proseguito.  Rajoy ha poi definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna "un atto criminale" e "contro la legge". Rajoy ha invitato gli spagnoli a "stare tranquilli". "Lo stato reagirà", ha aggiunto: "Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto