Protezione Civile, Turco: "Attiviamoci per dotare tutti i Comandi dei vigili del fuoco di termocamere"

BARI - “La Regione si attivi per individuare risorse necessarie all’acquisto di termocamere, da donare in comodato d’uso gratuito ai vigili del fuoco, i nostri angeli custodi”.
Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco lanciando un appello sulla dotazione strumentale dei Comandi dei vigili del fuoco.

“La termocamera – spiega - è uno strumento indispensabile nelle operazioni di soccorso: sia perché rileva le fonti di calore, sia perché permette di intervenire tempestivamente e di individuare i feriti. Spesso, in caso di incendi e di calamità naturali, sappiamo benissimo che la visibilità è quasi pari a zero e intervenire alla cieca comporta solo perdite di tempo e mette a rischio la vita sia dei feriti, sia degli stessi soccorritori.

“In Puglia - spiega - abbiamo 28 caserme tra Comandi e distaccamenti, di cui ben cinque solo a Taranto e provincia. Spesso questi uomini e queste donne sono costretti ad adattarsi, a mettere a repentaglio la propria vita non avendo risorse e strumentazioni adeguate. Per questo mi sono adoperato sensibilizzando l’amico e collega consigliere Ruggiero Mennea, che riveste egregiamente il ruolo di presidente del Comitato permanente di Protezione Civile Puglia, ad adoperarsi per reperire i fondi necessari per l’acquisto di termocamere da affidare in comodato d’uso gratuito ai vigili del fuoco”.

“E conoscendo la sensibilità umana e professionale del collega Mennea – conclude Turco - sono convinto che accoglierà questo appello individuando un percorso economico-finanziario che ci consenta di garantire più sicurezza ai vigili del fuoco e ai cittadini”. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto