32 nazionali pronte per Russia 2018

di PIERO CHIMENTI - Quello di Russia sarà il mondiale dei colpi di scena. Se da un lato ha creato scalpore l'eliminazione dell'Italia dopo 60 anni, che si aggiunge alle nobili decadute come Olanda e Cile, dall'altro si sono avuti dei clamorosi ritorni come quello del Perù che è riuscito a qualificarsi da 35 anni e il Marocco, da 20. E' stata la squadra sudamericana ad agguantare l'ultimo pass per i mondiali, battendo nella partita di ritorno 2-0 giocata a Lima, la Nuova Zelanda dopo che l'andata si era conclusa in parità.

L'altro spareggio che ha visto di fronte Australia ed Honduras sorride alla Nazionale del canguri per 3-1, che continuano nel loro trend positivo accedendo al loro quarto mondiale consecutivo. Dai play off europei escono vittoriose la Svizzera, decisivo il rigore di Rodriguez contro l'Irlanda del Nord, la Croazia, che ha travolto la Grecia, la Danimarca micidiale coll'Eire con l'1-5, oltre alla Svezia che con una tattica difensivista è riuscita a imbrigliare l'Italia e beffarla nella partita di andata col gol di Johansson.

Gli azzurri, alla ricerca di un ct dopo l'allontanamento dalla panchina di Ventura, potrebbero in estate partecipare ad una competizione alternativa al Mondiale. E' in fase di studio negli Usa un torneo che possa coinvolgere tutte quelle Nazionali escluse dalla fase finale della competizione FIFA.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto