Alberobello Light Fest, oltre 60mila visitatori in 9 giorni

(ph: A. Leo)

BARI - Oltre 60 mila visitatori nell’arco dei nove giorni compresi tra il 30 settembre e l’8 ottobre 2017, centinaia di migliaia di persone raggiunte attraverso i canali social, le altissime percentuali di gradimento riscontrate attraverso un recente sondaggio pubblicato sulla pagina ufficiale facebook, la consapevolezza di aver creato un importante coinvolgimento all’interno della comunità alberobellese e non solo, lo sguardo rivolto in avanti verso i prossimi importanti appuntamenti.

Ad un mese di distanza dalla chiusura della seconda edizione di Life - Alberobello Light Festival, tempo di bilanci per la kermesse che ha nuovamente messo al centro l’arte visiva in tutte le sue forme con particolare riferimento all’uso della luce e dei colori e alla loro interazione con luoghi e monumenti patrimonio dell’Umanità.

Circa 65 mila sono i visitatori entrati in contatto con Life - Alberobello Light Festival, all’inizio di ottobre scorso (dato riveniente dalle presenze nelle strutture ricettive, dai riscontri dei locali della città e dal numero di ingressi ad alcune opere e installazioni presenti). Circa 750 mila gli utenti unici coinvolti dalla pagina facebook ufficiale, un migliaio i download complessivi della app ufficiale, decine di migliaia le interazioni instagram attraverso le attività messe in campo. Numeri importanti che sottolineano la rilevanza di un evento che si è confermato apprezzato dal pubblico e molto gradito in ambito social.

“Il dato qualitativo, e non quantitativo però, che ci da maggiore soddisfazione - hanno commentato gli organizzatori, ovvero Lightcones e Agit - Associazione Giovani Imprenditori del Turismo, responsabili rispettivamente della direzione artistica e della direzione organizzativa del festival - è l’enorme coinvolgimento registrato da parte di tutta la comunità cittadina. Comunità che ha voluto offrire il proprio sostegno e ha voluto marcare la propria presenza. Tantissimi coloro che ci sono stati direttamente d’aiuto, tantissimi coloro che ci hanno fatto sentire il proprio sostegno. Il nostro ringraziamento sentito e non dovuto ai volontari, ai componenti della polizia municipale, ai responsabili del Comitato Feste Patronali, alle comunità parrocchiali, ai titolari delle strutture ricettive, agli sponsor, ai partner e ai vari collaboratori”.

LiFe - Alberobello Light Festival guarda ora al futuro e ai prossimi appuntamenti: “Il nostro è certamente un evento complesso - hanno continuato i responsabili di Lightcones e Agit - Siamo chiamati a decisioni importanti che vanno nella direzione del percorso di crescita intrapreso già qualche anno fa. Sentiamo la responsabilità sia della nostra comunità cittadina, ma anche sotto un profilo regionale. Ci piacerebbe anche in futuro insistere sulla linea della valorizzazione delle eccellenze e dei protagonisti del nostro territorio. E, in quest’ottica, sentiamo fin da ora di aprire alla collaborazione di tutti coloro i quali vorranno interagire con noi”. Prossimo appuntamento sarà nel luglio 2018. 

Ulteriori aggiornamenti sul sito ufficiale www.alberobellolightfestival.it e sui canali social dell’evento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto