Bari, all'Ateneo la 'Giornata mondiale della filosofia'

di VITTORIO POLITO - Presso il “Salone degli Affreschi” dell’Ateneo barese (Piazza Umberto) si svolgerà il 28 novembre, la 16ª Giornata mondiale della filosofia, promossa dall’Università degli Studi di Bari e l’Unesco Puglia.

Filosofia, che significa amore per la sapienza, è l’attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti della realtà e di indicare norme universali di comportamento.

L’ evento, che inizierà alle ore 16, coinvolge non solo gli studenti, ma anche il mondo dell’impresa e dell’economia circolare. Un progetto ambizioso su cui l’Università degli Studi di Bari ambisce ad un ruolo strategico. Insomma, non solo filosofia accademica, ma anche filosofia pratica, applicata al mondo del lavoro, della scuola, delle istituzioni, della vita quotidiana.

Dal 2002 l’Unesco celebra la “Giornata Mondiale della Filosofia” con lo scopo di evidenziare l’importanza che tale disciplina ricopre soprattutto per la vita e per la società nell'affrontare le sfide dell’era digitale. La nuova figura professionale del ‘counselor’ filosofico si è accreditata come una valida risposta al diffuso disagio esistenziale e al miglioramento delle relazioni umane. In Italia la prima associazione europea di ‘counseling’ e pratica filosofica (Ae.phi) è stata recentemente fondata a Bari.

 “Nell’era digitale - spiega Francesco Bellino, professore ordinario di bioetica dell’Università di Bari - la filosofia non può più limitarsi ad essere una ricerca accademica, ma deve essere soprattutto una pratica da promuovere in tutti gli ambiti professionali per migliorare ogni aspetto concreto della nostra quotidianità. Dunque, La giornata mondiale della filosofia vuol richiamare ogni uomo all'esercizio responsabile della propria ragione e alla consapevolezza del valore inesauribile della cultura nella realizzazione di un mondo più giusto ed eticamente più vivibile”. Continua. “C’è un gran bisogno di saggezza in questo mondo disorientato. In Silicon Valley è stata introdotta la pratica filosofica. È opportuno riflettere sui valori che le molte e diverse culture di questa terra possono condividere, a cominciare da quelli della giustizia e della pace. Pensare significa promuovere come orizzonte l’umanità e riportare economia e politica al suo servizio. La filosofia è pratica dialogica”. Conclude il Prof. Bellino. “Strategico è il ruolo dei mass media nella diffusione di una nuova cultura del pensare e dell’agire”.

Interverranno per i saluti: Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari; Maria Trojano, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienze e Organi di Senso; Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari; Giulio Pinto, Francesco Fasano e Guido Gentile, rispettivamente presidenti dei Club per l’Unesco di Ginosa, Gioia del Colle e Bari.

Gli argomenti saranno trattati da numerosi relatori con altrettanti interventi in videoconferenza.

Introdurrà Francesco Bellino, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari.