Basket, Italia-Romania 75-70: vittoria importante per la squadra di Sacchetti

di FRANCESCO LOIACONO - Nella prima partita di qualificazione ai mondiali di basket maschile l’Italia ha vinto 75-70 a Torino contro la Romania. Primo quarto. In vantaggio 3-0 i rumeni con una tripla di Moldoveanu. Ma gli azzurri sulla cui panchina ha debuttato il tecnico Meo Sacchetti, hanno rimontato con Vitale e Aradori 9-7. Kuti ha impattato 9-9 con una forte schiacciata. Della Valle preciso nei tiri liberi,15-9 Italia. Watson ha tenuto in corsa gli avversari. Notevole bomba da tre punti di Abass. L’Italia si è aggiudicata questa fase di gara 26-15.

Secondo quarto. Filloy e Gentile infallibili, la squadra di Sacchetti in vantaggio 31-19. Gentile da sotto le plance,37-21. Fontecchio eccellente dalla lunga distanza, 40-21 Italia. Cate non ha mollato per la Romania. Il capitano Aradori ha dato il suo apporto e gli azzurri si sono imposti anche stavolta per 42-28.

Terzo quarto. Torok eccellente per i rumeni, ma Abass con un sottomano ha ristabilito le distanze 54-40 per gli azzurri. Aradori ha permesso un allungo, 57-40. Paliciuc ha consentito ai rumeni di restare in partita. L’Italia ha trionfato 59-43.

Quarto e ultimo quarto. Strepitosa bomba da tre punti di Filloy,62-48 Italia. Della Valle validissimo da sotto canestro, 65-55. Vitali con una velocissima percussione, 73-59. Per la Romania si sono fatti notare bene in campo Cate e Watson. Ma l’Italia ha vinto questo quarto e l’intera partita per 75-70.

Importante successo per gli azzurri di Sacchetti. Hanno iniziato col piede giusto il cammino per l’accesso ai mondiali in Cina del 2019. Nella seconda partita giocheranno fuori casa contro la Croazia, squadra che ha perso a sorpresa per 68-61 in Olanda nell’altra gara di questo girone. Sarà un match molto duro. Però l’Italia può farcela ad imporsi di nuovo e a soddisfare i tifosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto