Champions: questa sera in campo Juve e Roma


di PIERO LADISA – Serata di Champions League per Juventus e Roma che quest’oggi saranno impegnate, rispettivamente in casa e trasferta, con Barcellona e Atletico Madrid. Bianconeri e giallorossi arrivano però con umori differenti alla quinta giornata della fase a gironi del massimo trofeo continentale. La squadra di Allegri è reduce dallo scivolone di Marassi con la Sampdoria, valso la seconda sconfitta in campionato; gli uomini di Di Francesco invece hanno conquistato la vittoria nel derby. 

OBIETTIVO OTTAVI. I match odierni potrebbero permettere a entrambe le compagini di ottenere la matematica qualificazione al turno successivo di Champions con una giornata di anticipo. Per strappare il pass d’accesso agli ottavi, i bianconeri dovranno sconfiggere il Barça divenendo così imprendibili dai portoghesi dello Sporting Lisbona. Un pareggio o una sconfitta contro i catalani, costringerebbero i campioni d’Italia in carica a rinviare la pratica all’ultimo match (con tutti i rischi del caso) in programma il 5 dicembre ad Atene con l’Olympiacos. Più agevole, almeno sulla carta, il compito della Roma che dovrà uscire almeno con un punto dal Wanda Metropolitano. Impresa non certo impossibile, visto il momento poco esaltante dell’Atletico che non vince tra le mura amiche dal 23 settembre scorso (2-1 al Siviglia, ndr). 

QUI JUVE. Dopo riposo di Genova, Buffon torna i pali. La linea difensiva a quattro sarà formata da De Sciglio, Barzagli, Chiellini e Alex Sandro. Allegri potrebbe affidarsi a un centrocampo a tre composto da Khedira, Pjanic e Matuidi. In attacco spazio al tridente Cuadrado-Higuain-Dybala. Possibile turno di riposo per Mandzukic. Non convocato Bernardeschi per un affaticamento muscolare.

QUI ROMA. Alla lista degli indisponibili si aggiunge Florenzi, a causa dell’infiammazione al ginocchio destro. Davanti ad Alisson ci sarà il blocco difensivo costituito da Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus (in vantaggio su Fazio) e Kolarov. In mediana giocherà il trio composto da Pellegrini, Gonalons e Nainggolan. Per quel che concerne il fronte offensivo, Dzeko sarà supportato sulle fasce da Gerson e Perotti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto