Giannotta nel cda di Tpp, Dit: "Comune ne ha verificato compatibilità?"

LECCE - Interpellanza di Dit sul caso del consigliere di "Un’altra Lecce". “Giannotta nel consiglio di amministrazione di Teatro Pubblico Pugliese. La nomina è stata comunicata al Comune di Lecce? È stata fatta una verifica di compatibilità alla luce della legge Severino?”. I quesiti sono contenuti in una interpellanza al Sindaco e al presidente del Consiglio comunale da parte del gruppo consiliare di Direzione Italia che vuole vedere chiaro su una novità appresa a mezzo stampa che impone un controllo di compatibilità con il decreto legislativo 39/2013.

“Da notizie di stampa - dicono i consiglieri di Direzione Italia - abbiamo saputo della nomina del consigliere Marco Giannotta a componente del consiglio di amministrazione di Teatro Pubblico Pugliese. Visto che nessuna comunicazione ufficiale in merito è stata fatta dal Presidente del Consiglio, sarebbe necessario capire se e quando il consigliere ha comunicato al Comune di Lecce questa nomina e, se lo ha fatto, sarebbe altrettanto necessario capire se il responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza dell'ente abbia provveduto a verificare la compatibilità di questa nomina con il decreto legislativo 39/2013, attuativo della Legge Severino. È il caso di eseguire questo controllo di compatibilità, anche alla luce del fatto che il Comune di Lecce è socio del Teatro Pubblico Pugliese".

"Aspettiamo di sapere - concludono - dal momento che la trasparenza è un caposaldo sbandierato da questa amministrazione ed è giunto quindi il momento di dimostrarlo. Se i relativi proclami non valgono solo per gli altri, non abbiamo dubbi che la vicenda sarà riportata presto su un piano di chiarezza e correttezza".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto