Europa League: vola l'Atalanta, sprofondo rossonero

di PIERO CHIMENTI - Missione compiuta per l'Atalanta, che contro il Lione conquista la vittoria che vale il primo posto nel Girone E. Il vantaggio arriva nel primo tempo, quando al 10' Spinazzola crossa sulla sinistra che trova un colpo di testa sporco di Haterboer che diventa un assist vincente per Petagna per gol orobico che sposta gli equilibri. La Dea nel corso del match legittima il vantaggio sfiorando il raddoppio anche con Ilicic, la cui conclusione sorvola la traversa.

Delude ancora un Milan rivoluzionato, che perde 2-0 contro il Rijeka. A portare in vantaggio i croati è una punizione magistrale di Puljic al 7', che beffa Storari. I rossoneri non reagiscono, e l'unica azione di nota è il pallonetto al 39' di Cutrone. Nel secondo tempo il copione è lo stesso con il raddoppio dei padroni di casa che arriva su una girata di Gavranovic, bravo ad intercettare un cross radente. Nella conferenza del post partita, si presenta un Gattuso amaro che ammette la brutta figura fatta dai suoi, non rinnegando però le scelte di formazione fatte.

Chi può sorridere nonostante la sconfitta è la Lazio, che nella sconfitta in Belgio contro lo Zulte per 3-2, ottiene buone sensazioni da Felipe Anderson e Wallace, rientrati dagli infortuni. I belgi si portano subito in vantaggio con De Pauw che di testa supera Patric e Vargic al 6'. La Lazio non riesce a reagire così come aveva abituato i propri tifosi e trova il doppio svantaggio al 60' con Heylen bravo a sfruttare il calcio d'angolo di Hämäläinen. Il tecnico Inzaghi decide di far entrare Wallace, che con il suo ingresso rianima i biancoazzurri che dimezzano lo svantaggio al 67' con Caincedo che di testa insacca su cross di Lukaku, prolungato di testa da Leiva. Bisogna attendere solo qualche minuto per assistere all'invenzione dell'ex Liverpool che di tacco devia in rete una punizione di Felipe Anderson. Purtroppo nei minuti finali arriva la beffa ad opera di Iseka che di sinistro insacca all'angolino lì dove Vargic non può arrivare, interrompendo così l'imbattibilità laziale, capolista del Girone K, che durava nella prima fase a gironi dalla stagione 2011/2012.

I sorteggi per i sedicesimi di Europa League, avverranno lunedì 11 dicembre alle ore 13, con le italiane teste di serie, che potrebbero incappare contro una squadra 'retrocessa' dalla Champions League come Borussia Dortmund e Celtic.