'InPuglia365', il Viaggio del Nachiro approda a Galatone


BARI - Continua "Il viaggio del Nachiro" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina.

Il programma prevede la sesta lezione di cucina (sabato 16 dicembre ore 16.00-19.00 Palazzo Marchesale) con il food blogger Alessandro Zezza e le sue Farine Speciali. Il menù prevede la preparazione di due piatti (melanzane ripiene con farina di orzo e torta di farina di nocciole e banane). La lezione di cucina prevede anche l'incursione culinaria della Sig.ra Vata, massaia e cantrice di Surano, che mostrerà la preparazione di un piatto tipico salentino.

Domenica 17 dicembre a partire dalle ore 16 è prevista la visita al centro storico di Galatone condotta dal Dott. Francesco Danieli (incontro in Piazza Itria, vicino la Chiesa dell’Odegitria). Il percorso è stato ideato per mostrare ai visitatori le numerose chiese, case a corte e palazzi di cui è ricchissimo il centro storico. A seguire, dopo la passeggiata nel centro storico, sarà possibile fare shopping tra le bancarelle del Mercatino di Natale (P.zza San Sebastiano e Via Roma), ricco di degustazioni, artisti di strada, artigianato. Alle ore 20 è previsto un concerto natalizio.

GALATONE - il programma

16 dicembre

ore 16.00-19.00 Palazzo Marchesale - Farine Speciali a lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza.

Il menù prevede la preparazione di due piatti: melanzane ripiene con farina di orzo e torta di farina di nocciole e banane. La lezione di cucina prevede anche l'incursione culinaria della sig.ra Vata, massaia e cantrice di Surano, che mostrerà la preparazione di un piatto tipico salentino.

17 dicembre

ore 16.00 Visita del centro storico di Galatone e del Frantoio Ipogeo di Piazza San Sebastiano condotta dal Dott. Francesco Danieli. Partenza da Piazza Itria, vicino la Chiesa dell'Odegitria.

Percorso: Visita alla Chiesa bizantina dell'Odegitria (sec. XII), Frantoio Ipogeo di piazza San Sebastiano e Porta dell'Antro, cardo e decumano e centro storico, con visita a case a corte e palazzi più significativi; visita all'Insigne Collegiata dell'Assunta, San Sebastiano, San Pietro, San Giovanni e Santuario del Ss. Crocifisso, Colonna della Vergogna e tratto delle mura medievali.

Dopo la visita guidata, shopping al Mercatino di Natale (P.zza San Sebastiano e Via Roma).

In fase di prenotazione per le lezioni di cucina "Farine Speciali", i celiaci sono invitati a specificare l'intolleranza; i genitori sono invitati a specificare la partecipazione di bambini e ragazzi per poter programmare attività specifiche dedicate ai più piccoli.

Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio.  Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano, alla scoperta dei suoi frantoi e dei centri storici che li ospitano. Dopo la visita al frantoio, sono previste performance artistiche e incontri con esperti che valorizzeranno quei suggestivi spazi sotterranei. Ogni sabato è prevista una lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza e le sue "Farine speciali".

Info e prenotazioni:

Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
salvatoredellavilla.teatro@gmail.com
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Il Viaggio del Nachiro

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto