L’arte di Alfredo, l’uomo dei velieri


di FRANCESCO GRECO - ALESSANO (LE). Il “Vespucci” è quello che piace di più. La nave-scuola della Marina Militare riprodotta in scala ridotta è la sua performance più bella e nella bottega, in via Alessio Comneno, nel cuore del bellissimo centro antico di Alessano, ce ne sono sempre un paio pronti per la gioia di grandi e piccini, turisti e non.
 
E’ nato nel 1944 in Germania (Dusseldorf) da genitori toscani (Siena): il padre insegnava musica, e Alfredo impara anche lui, tanto che a 14 anni suona nella banda. Studi tecnici, la passione per il modellismo nasce in lui sin da bambino: la madre infatti insegna “traforo” e lui già a 8 anni si fabbrica da solo i suoi giocattoli, le casette di Natale e più tardi inizia con le navi.

Sogna di girare il mondo, la vita lo porta prima in Piemonte (Novara) con la madre e poi, ormai adulto, in Belgio, il lavoro duro dell’emigrante sui cantieri edili come carpentiere. Suona gli ottoni nella band di Franco Califano e in un tour capita a Santa Maria di Leuca dove incontra una ragazza di Alessano, si fidanza e la sposa: nascono quattro figli, oggi adulti e sistemati.
 
Il paese lo ha “adottato, la gente gli vuole bene. Apre la bottega dei velieri ed è subito il successo: non fa in tempo a finirne uno che subito trova un cliente. Ma è anche pittore: anni fa si propose in una personale a Otranto. Un premio come modellista lo ha vinto in un concorso indetto dalla Pro-Loco di Alessano (della presidente Adonella Caggiula le foto).
 
Ultimamente organizza il mercatino dell’usato, ha fondato l’associazione arti e mestieri, che sinora assembla ben 22 artisti fra pittori, scultori, artigiani del ferro, del legno, ecc. Su invito dell’associazione “Liberazione”, a breve terrà dei corsi di traforo. In questi giorni si sta preparando a fare ilo zampognaro: passeranno in 5 a deliziare il paese con le nenie natalizie. Alfredo è molto elegante  vestito da Babbo Natale. I bambini lo aspettano.  

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto