Baglioni si ricorda delle sue radici e dona 700mila euro ai terremotati di Norcia

(ph: Umbria24.it)
di PIERO CHIMENTI - Claudio Baglioni ha devoluto 700 mila euro ai terremotati di Norcia, mantenendo la parola data in Vaticano durante il concerto 'Avrai'.

La notizia che circola sul web è vera, ma si tratta dei proventi dell’evento benefico 'Avrai' tenuto a dicembre 2016 in Vaticano e consegnati il 3 febbraio 2017 con un assegno. Notizia vera ma vecchia ormai di un anno. Ma allora perché la notizia è venuta fuori oggi? Su Internet circola la fake news in cui si sostiene che il cantautore abbia devoluto parte del suo ingaggio sanremese ai terremotati. Non è così dato che la donazione fatta giorni fa non c'entra nulla col Festival. In più il cantante romano avrebbe percepito come cache dalla Rai 600mila euro, 100 in meno della donazione effettuata a Norcia.

Baglioni si era recato nella cittadina umbra a far visita ai terremotati, dove aveva consegnato l'assegno e tenuto un breve concerto nelle scuole materne, in cui fu ricordato come sia forte il suo legame l'Umbria per ragioni affettive, dato che era la terra dei genitori, ed artistiche, dove nel 1972 aveva inciso per il film di Franco Zeffirelli Fratello sole e sorella luna.

La restante parte dell'incasso del concerto sono andati ai bambini africani di Bangui, nella Repubblica Centroafricana, che hanno contribuito nella donazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto