Bari, Redentore: al via la II edizione del Corso di Alta Formazione in teoria e tecnica delle comunicazioni sociali

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Con l’obiettivo di formare nuovi operatori dell’informazione nell’ambito delle comunicazioni sociali delle parrocchie, delle associazioni per una comunicazione al passo coi tempi, ma che allo stesso tempo trasmetta il fermento e il carisma di molte realtà, parte il 2 febbraio la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in teoria e tecnica delle comunicazioni sociali.

A promuoverlo sono il Laboratorio don Bosco oggi e l’Opera Salesiana del Redentore di Bari. Don Pino Ruppi, direttore del corso e Fra Ruggero Doronzo docente di Comunicazioni sociali e Fra Alfredo Di Napoli coridettore hanno programmato momenti di formazione invitando numerosi docenti esperti di comunicazione, garantendo, anche per quest’anno una preparazione eccellente che punta prima di tutto a sensibilizzare e aprire gli orizzonti che sono propri della comunicazione.

Dopo il comprovato interesse delle prima edizione per gli argomenti trattati, alcuni tra i quali etica della comunicazione, la comunicazione legata alla Liturgia e aspetti legati all’animazione culturale, da domani 2 febbraio fino novembre, in circa 102 ore di lezione, si affronteranno altre tematiche puntando soprattutto all’aspetto pratico. In sei moduli si discuterà di: psicologia della comunicazione, pedagogia della comunicazione, metodologia della comunicazione, teologia della comunicazione, sociologia della comunicazione, pastorale della comunicazione.

La comunicazione, quindi, coinvolge ogni ambito dell’essere umano. Questo corso, attraverso l’organizzazione di workshop e stage, tenterà di forgiare figure competenti che sappiano veicolare il messaggio cristiano in un mondo in costante movimento e cambiamento. Anche nel mondo ecclesiale è necessaria, infatti, una maggiore preparazione per saper usare in modo efficace i numerosi strumenti della comunicazione, oltre che saper cogliere e trasmettere con forme nuove l’intramontabile messaggio del Vangelo.

Il corso di terrà  presso il DBlab del Redentore e si avvale di numerosi patrocini: l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la Facoltà Teologica pugliese, l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Telepadre Pio e Ime-Ufficio Comunicazione sociale.

E’ possibile iscriversi al corso fino al 16 febbraio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto