Burian sull'Italia: Roma sotto la neve, scuole chiuse anche oggi

ROMA - La Capitale si risveglia sotto una coltre di neve. Su Roma è caduta nella notte una fitta, insolita nevicata e la città si è svegliata sotto un denso strato di neve. La nevicata, preannunciata come effetto dell'ondata di gas siberiano condotta da Burian, è iniziata alle 03:00 di notte ed è proseguita per ore e in molte zone continua ancora.

(Twitter)
Le scuole rimarranno chiuse anche oggi, ma la metropolitana funziona regolarmente. è imbiancato il centro della capitale, con i monumenti iconici trasformati in meravigliose sculture di neve, ma anche la zona a nord, sulla Cassia e Flaminia, insieme a Boccea ei quartieri a Sud, Eur, Laurentina, Portuense. Imbiancate anche la zona del Litorale, Ostia e Fregene.

Gli istituti scolastici - di ogni ordine e grado, dall'asilo ai liceo - sono stati chiusi dall'amministrazione comunale che, Per la fortuna è meglio che le temperature siano al di sotto delle temperature. L'amministrazione comunale ha anche potenziato il sistema di accoglienza per le persone senza fissa dimora.


NORD: STOP A NEVE MA CONTINUA MORSA DI BURIAN - Al Nord, in Veneto ed Emilia Romagna ha smesso di nevicare ed è tornato a splendere il sole, ma le temperature sono molto rigide con minime fino a -7 nelle città e addirittura fino a -23 sulle montagne venete, come segna il termometro a Ra Valles, sopra Cortina. Nella cittadina ampezzana la minima è stata di 16 gradi sotto lo zero. La situazione si è normalizzata anche a Venezia, dove domenica il forte vento aveva abbattuto un pesante traliccio stradale sul Ponte della Libertà, sfiorando un'autovettura, e paralizzando la circolazione tra la città lagunare e la terraferma per quasi tutto il giorno. Temperature in picchiata anche a Torino mentre Roma dalla notte scorsa e per parte della mattinata è stata sotto una fitta nevicata.

IN AZIONE L'ESERCITO - E' previsto l'intervento dell'esercito per togliere la neve dalle strade di Roma. A deciderlo il Comitato operativo della Protezione civile al termine della riunione. Il Comitato, presieduto dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, alla presenza dei rappresentanti delle strutture operative, "ha fornito un quadro della situazione meteorologica in atto, caratterizzata da un generale abbassamento delle temperature e verificato, in collegamento video con le Regioni interessate, eventuali situazioni di criticità nel territorio nazionale.

Al momento, le richieste di supporto arrivano principalmente dalla Città Metropolitana di Roma che, in linea con le previsioni, è stata interessata fin dalla notte da precipitazioni a carattere nevoso. Nel corso della riunione il dipartimento ha chiesto l’attivazione dei mezzi della Difesa a supporto delle operazioni di rimozione della neve e del volontariato regionale per assistenza presso alcune stazioni ferroviarie".

PUGLIA: ATTESE NEVICATE ANCHE DOMANI - Prosegue la morsa siberiana di Burian sulla Puglia. La regione, già dalla mattinata di domani, per le prossime 24-30 ore sarà interessata da nevicate che coinvolgeranno anche quote collinari con apporti al suolo deboli o moderati. Maggiori aggiornamenti meteo nelle prossime ore.