Sei nazioni U20, Bari spinge l'Italia al successo per 45-31 sulla Scozia

(ph: Tigri Rugby Bari)
di NICOLA ZUCCARO - Il pubblico quale sedicesimo uomo in campo al fianco del "quindici azzurro" si è rivelato determinante per il successo dell'Italia (45-31) sulla Scozia, nel pomeriggio del 16 marzo all'Arena della Vittoria di Bari. L'ultimo incontro valido per il 6 Nazioni Under 20 del 2018 ha visto gli azzurri concretizzare nel primo quarto d'ora di gioco quel largo vantaggio di 22-7, che però non ha demoralizzato gli scozzesi.

Di contro, gli avversari nell'ultima mezz'ora della prima frazione di gioco riducono le distanze, siglando, fra mete e calci piazzati altrettanti 7 punti che si rivelano insufficienti per ribaltare le sorti della prima frazione di gioco conclusasi sul 24-14 a favore dell'Italia.

Al rientro dagli spogliatoi sono ancora gli uomini selezionati dal Ct Fabio Roselli a portarsi in avanti con gli scozzesi che cercano di riaprire il match nell'ultima mezz'ora. Sul 38-24, a 4 minuti dalla fine, una meta realizzata da Alessandro Fusco ed un calcio piazzato siglato da Filippo Di Marco, per il 45-24, mettono a sicuro il risultato, poi completato dai 7 punti scozzesi (meta con un altro calcio piazzato) per il 45-31 finale.

Al fischio di chiusura ovazione da parte dei 5.237 spettatori (un record per un incontro fra Nazionali Under 20, anche perchè giunti dal resto della Puglia) ad indirizzo della selezione azzurra che con questo successo potrebbe portarsi al quarto posto, se il Galles nella serata di venerdì 16 marzo non dovesse vincere in Francia.