3100 i casi di Xylella in Puglia

di PIERO CHIMENTI - Aumentano a macchia d'olio i casi di Xylella in Puglia. Sono stimati in 3100 gli alberi risultati positivi ad infezione di Xylella.

Il trend purtroppo è in forte crescita, dopo i 2924 casi registrati lo scorso 23 marzo dagli esperti della Regione Puglia ed i 2251 di inizio mese.

Damascelli: “E intanto il Governo regionale dorme” - “Mentre la Xylella fastidiosa avanza, il Governo regionale dorme. Ormai il batterio killer degli ulivi è alle porte del Barese, e l’agro di Locorotondo è stato inserito nella zona cuscinetto. Anche gli agricoltori di Terra di Bari rischiano di fronte alla minaccia che sta flagellando le campagne salentine. E intanto la Regione sta a guardare, sfoderando armi di cartone”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Agricoltura.

“I danni hanno già superato un miliardo di euro – sottolinea – e la zona infetta continua ad espandersi. Che risultati ha prodotto la lotta alla Xylella della Regione Puglia in questi anni? E perché non viene svolta una capillare e adeguata informazione sulle buone pratiche da adottare per arginare la diffusione del batterio? Di fronte ad una minaccia che rischia di trasformare in deserto le nostre distese di ulivi, infliggendo una ferita incalcolabile alla produzione regina della Puglia, la Regione dovrebbe mettere in campo ogni energia e ogni risorsa, per risollevare gli agricoltori in ginocchio e per contrastare l’infezione”. 

“Ma non ci pare proprio – conclude Damascelli – che la lotta alla Xylella rappresenti la priorità di questa politica agricola regionale miope e inconcludente”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto